Mc Control Diavoli Vicenza chiude il girone di andata con una netta vittoria sulla pista di casa contro Ferrara, con il risultato di 15-0. Valanga di reti per i biancorossi che da subito hanno preso in mano le redini dell’incontro e hanno affrontato la gara con il giusto approccio, almeno nel primo tempo.
Nella seconda frazione di gioco, invece, nonostante i vicentini abbiamo incrementato il numero di reti, si sono lasciati andare a troppe penalità, registrate da entrambe le parti, che hanno reso l’incontro poco piacevole e inspiegabilmente nervoso. La partita è iniziata fin da subito con i Diavoli all’attacco e in rete con il goleador Delfino, cinque reti per lui, subito seguito dal palo colpito da Nicola Frigo, tre gol per lui, e la rete di capitan Roffo, a segno con una doppietta.
Ferrara arriva al tiro con Alberti pronto a rispondere, anche quando gli avversari usufruiscono del power play. Tornati in parità sono di nuovo i biancorossi ad allungare con Nicola Frigo e Vicenza ha occasioni anche con Zerdin e Delfino. Ci prova anche Loncar, ma risponde Gadioli deviando alto, poi è capitan Roffo ad andare a segno seguito dopo poco più di un minuto nuovamente da Frigo.
Va al tiro anche Tabanelli, parato, e poi biancorossi in gol con Loncar per il 6-0 dei padroni di casa. Ferrara cambia portiere, fuori Gadioli e dentro Dal Ben, subito impegnato, ma la musica non cambia e i vicentini allungano in power play con Zerdin. Ferrara prova a reagire, ma c’è Alberti che su tiro insidioso di Mazzarol devia a lato. Sul finire del primo tempo power play per Vicenza con Dal Ben bravo su Delfino e il palo a dire di no ai biancorossi. Si va in pausa sul 7-0 e al ritorno in pista, con Frigo in porta al posto di Alberti, sono sempre i Diavoli a fare la partita.
Il secondo tempo però si caratterizza per una serie di falli da parte di entrambe le squadre che interrompono continuamente la gara e accendono gli animi. I Diavoli riescono comunque ad allungare con Zerdin, tre reti per lui, e poi ancora con Delfino, Loncar, doppietta per lui, e Frigo, chiudendo la partita sul 15-0.
La soddisfazione però per il risultato non può nascondere il rammarico per i troppi falli commessi dai biancorossi, punto critico già evidenziato in altre gare. “Sono contento per il risultato, ma preoccupato per le troppe penalità – ha dichiarato coach Angelo Roffo. – Nelle ultime due gare in particolare, Milano e Ferrara, abbiamo commesso troppi falli. E’ il nostro punto critico sul quale dobbiamo concentrarci e lavorare. Sono soddisfatto per il risultato e per un ottimo girone di andata in cui abbiamo perso con un solo gol di scarto un’unica gara con Milano, in trasferta, mettendo a segno tanti gol e con una differenza reti che è la migliore del campionato, anche del Milano, cosa mai successa. Ora sta a noi continuare su questa strada, migliorando però i nostri punti deboli.”
– Con Ferrara è stata una goleada.
“Ferrara è una buona squadra, con noi in entrambe le gare si è trovata in difficoltà, ma il risultato è sicuramente più largo del divario che c’è fra le due squadre. “
– Da sabato si riparte con il girone di ritorno.
“Noi abbiamo disputato un ottimo girone di andata, ma le altre squadre si sono rinforzate: a Milano sono arrivati due nuovi giocatori, due fratelli, a Padova un giovano della nazionale juniores e uno svizzero molto forte e di esperienza, quindi si sono organizzati per essere ancora più competitivi e puntare in alto. Insomma l’obiettivo per tutti è vincere e il girone di ritorno sarà ancora più difficile di quello di andata. Noi dobbiamo pensare a fare meglio e soprattutto a diminuire le penalità, perché possono fare la differenza.”
Tabellino
Mc Control Diavoli Vicenza – Ferrara Hockey (7-0) 15-0
Mc Control Diavoli Vicenza: Alberti, Frigo M., Loncar, Delfino, Tabanelli, Pozzan, Maran, Ustignani, Testa F., Zerdin, Roffo, Rossetto, Frigo N., Simsic.
All. Angelo Roffo
Ferrara Hockey: Gadioli, Del Ben, Stricker, Vaglio, Pazzaglia, Veronese, Podda, Pistellato, Dell’Antico, Pasti, Lettera, Zabbari, Bellini, Mazzarol, Massimi.
All. Alessio Buzzo
Arbitri: Slaviero e Colcuc
RETI
PT: 0.39 Delfino (V), 4.11 Roffo (V), 11.58 Frigo N. (V), 13.57 Roffo (V), 14.26 Frigo N. (V), 14.40 Loncar (V), 16.58 Zerdin(V) pp;
ST: 25.56 Delfino (V) pp, 34.22 Zerdin (V), 36.44 Delfino (V), 37.24 Zerdin (V), 40.59 Loncar (V), 43.34 Frigo N. (V) pp, 46.03 Delfino (V), 48.04 Delfino (V).