Chi si riconosce in questa descrizione sommaria della sanità Pubblica?
La sanità pubblica si occupa della protezione e del miglioramento della salute delle comunità attraverso la prevenzione delle malattie, la promozione di stili di vita salutari, e la ricerca di soluzioni equitative per l’accesso alle cure sanitarie. Include una vasta gamma di attività che vanno dalla sorveglianza epidemiologica, alla vaccinazione, al controllo delle infezioni, all’educazione sanitaria, e alla politica sanitaria. L’obiettivo è di ridurre le disuguaglianze in materia di salute, prevenire le epidemie e le malattie, e contribuire a un aumento della longevità e del benessere generale delle popolazioni. La sanità pubblica si basa su una collaborazione multidisciplinare che coinvolge professionisti della medicina, epidemiologia, sociologia, psicologia, e molte altre discipline.
Magari se ne potrà parlare in questo evento: Pedemontana e Sanità – Cronaca di un buco annunciato, Isola Vicentina (VI) martedì 2 aprile 2024
L’incontro di martedì 2 aprile 2024 alle ore 20.45 presso la Sala Polivalente sulla Stradella del Municipio (laterale di Piazza Guglielmo Marconi) a Isola Vicentina (VI), è organizzato dai Circoli PD di Isola Vicentina, Caldogno Costabissara e Villaverla.
Questa grande opera dopo aver divorato 900 ettari di terreno fertile e di biodiversità ora si appresta a divorare le casse regionali del Veneto.
La Regione, infatti, se da una parte incasserà i pedaggi, di gran lunga inferiori alle previsioni dato il loro elevato prezzo, dall’altra dovrà corrispondere per 39 anni un canone prestabilito alla società concessionaria, l’italo-spagnola SIS.
Si parlerà di questa grave situazione che sta causando tagli ai servizi fondamentali che si dovrebbero garantire ai cittadini, in particolare nella sanità, ma anche per tutti gli interventi per la messa in sicurezza stradale richiesti dai Comuni veneti e per la metropolitana di superficie.
Dopo l’introduzione di Carole Ngah Biloa Clementine, Segretario del Circolo PD di Isola Vicentina, relazioneranno i Consiglieri regionali PD Andrea Zanoni, Presidente della Commissione Legalità, e Chiara Luisetto, componente della Commissione Sanità.