Ius scholae, Enzo Maraio e Luca Fantò (Psi nazionale e “scuola”): la risposta a Ministri Salvini e Valditara

558
Jus scholae
Jus scholae

Lo Ius scholae, sostengono Enzo Maraio (segretario nazionale PSI) e Luca Fantò (responsabile nazionale PSI scuola) è la risposta alla domanda del Ministro Salvini.

Parole che appaiono senza senso quelle del Ministro Valditara quando immagina classi in cui la maggioranza degli alunni è italiana. Parole che però acquistano un senso se seguono le dichiarazioni del Segretario della Lega, partito a cui appartiene il Ministro, il quale si è chiesto come possa fare una maestra a spiegare in una classe in cui gli italiani sono il 20% degli alunni.
L’auspicio del Ministro Valditara è chiaramente lontano da ogni realtà, chi lavora nella scuola lo sa bene. Il problema forse nasce dalla distanza che certe affermazioni dimostrano esistere tra chi guida il Paese e la realtà in cui agiscono quotidianamente docenti e personale scolastico.
Noi socialisti alla domanda che si pone il Ministro Salvini abbiamo da tempo trovato una
risposta. La presenza di alunni di origine straniera non rappresenta affatto un problema per i docenti laddove la scuola possegga gli strumenti per gestire quella che di fatto rappresenta una risorsa. Bene allora la proposta di fornire supporti linguistici aggiuntivi agli Istituti scolastici italiani, ma meglio ancora sarebbe abbandonare la retorica del consenso che spinge alcuni partiti a far apparire un problema quella che invece è una risorsa. Una risorsa per una società che invecchia e che avrebbe bisogno di quel cambio di passo culturale e sociale che lo Ius scholae potrebbe rappresentare.

Enzo Maraio
Segretario nazionale PSI

Luca Fantò

Responsabile nazionale PSI scuola


Lo ius scholae, in delle ipotesi in esame, consente l’acquisto della cittadinanza italiana al minore straniero che sia nato in Italia o vi abbia fatto ingresso entro il compimento del dodicesimo anno di età e che abbia risieduto legalmente e senza interruzioni nel nostro Paese, qualora abbia frequentato regolarmente per almeno cinque anni nel territorio nazionale uno o più cicli presso istituti appartenenti al sistema nazionale di istruzione o percorsi di istruzione e formazione professionale triennale o quadriennale idonei al conseguimento di una qualifica professionale