A chiudere l’intenso penultimo sabato pre-Adunata degli Alpini a Vicenza è un singolare appuntamento di teatro-narrazione, dove letture, recitazione e musiche alpine si fondono all’insegna dell’emozione.
Al Teatro Astra di contra’ Barche, alle 20 e 45, va in scena lo spettacolo a ingresso libero “Tutta un’altra storia. La Grande Guerra raccontata dalle donne e dai bambini”, di Raffaella Calgaro, che getta nuova luce sul conflitto vissuto nelle case, sulle strade, tra la gente di confine.
“La guerra non è un affare solo militare. Sradica e annulla comunità – scrive Calgaro nell’omonimo saggio, da cui è tratto lo spettacolo -. Priva dei diritti elementari interi popoli coinvolgendoli in un dramma senza fine. Case distrutte, famiglie smembrate, fughe improvvise. È questa la tragedia umana che attraversa le genti quando la Grande Guerra entra nelle case, devastando i legami familiari e imponendo un allontanamento forzato. Donne, vecchi e bambini, catapultati in prima linea, diventano protagonisti inermi e silenziosi di una fuga dalla violenza alla ricerca della pace. Senza una meta, senza cibo, senza vestiti”.
Ora la Grande Guerra raccontata dalle donne e dai bambini esce dalle pagine del libro di Raffaella Calgaro, tratto da testimonianze vere e frutto di una lunga ricerca documentaria, e si fa racconto teatrale, rievocando dal palcoscenico voci che narrano di paura, fughe e fame, ma anche di solidarietà, nell’ambito delle iniziative per l’Adunata degli Alpini 2024 in programma a Vicenza.
Raffaella Calgaro – narratrice
Cristian Zorzi – attore
Monica Bassi – cantante
Diana Bezhanova – violino
Daniele Dalla Costa – fisarmonica
Carlo Tollero – chitarra