Una vigilia di Adunata densa di appuntamenti per gli alpini della sezione Monte Pasubio di Vicenza, quella di oggi. Mentre l’attesissimo evento è pronto a partire e i preparativi fervono più che mai, le penne nere locali troveranno il tempo per partecipare ad alcuni appuntamenti significativi per la sezione e la città.
Oggi, giovedì 9 maggio 2024 previsti appuntamenti istituzionali, commemorativi e celebrativi sempre nell’ambito dell’Adunata nazionale degli Alpini Vicenza 2024. Ecco il programma.
Ore 10.30 – Al Liceo Lioy, scoprimento della lapide dedicata agli alunni caduti nella Seconda Guerra Mondiale. A coronamento di un’approfondita ricerca condotta dagli attuali studenti, in collaborazione con il centro studi di Ana Vicenza “Monte Pasubio”, sulla storia di 23 loro giovani colleghi che sacrificarono la vita per la libertà, morendo in battaglia durante il secondo conflitto mondiale, la targa restituisce alla comunità un pezzo della sua storia e fortifica la memoria. Alla cerimonia saranno presenti i parenti dei giovani caduti.
Ore 11 – Insieme alle quattro Sezioni consorelle (Bassano, Marostica, Asiago e Valdagno), a Monte Berico deposizione di una corona al monumento delle Otto Aquile, dedicato dallo scultore –e artigliere alpino vicentino- Giuseppe Zanetti ai battaglioni “di casa”: Vicenza, Bassano, Val Leogra, Val Brenta, Monte Berico, Sette Comuni e Pasubio e al 2° reggimento artiglieria da montagna.
Ore 19.30 – Alla Loggia del Capitaniato, il presidente di Ana Vicenza “Monte Pasubio” Lino Marchiori riceve dalla Venerabile Confraternita del Bacalà alla vicentina l’ambito collare. Saranno presenti il presidente nazionale Ana Sebastiano Favero, già investito del collare nel 2021, in occasione dell’attribuzione della cittadinanza onoraria al Battaglione Vicenza, e il sindaco Giacomo Possamai.
Ore 20 – Le due fanfare sezionali – la Storica e la Note Alpine- si esibiscono per il centro storico.