Adunata 2024, oggi giornata straordinaria del FAI di Vicenza per gli Alpini.

310
Adunata, grazie al Fai apertura straordinaria del complesso di San Tomaso
San Tomaso, aperto per l'Adunata grazia al Fai

L’edizione 2024 delle Giornate di Primavera del FAI è già archiviata, ma grazie alla Delegazione di Vicenza nella giornata di oggi, sabato 11 maggio dalle 10 e fino alle 17.30, in occasione della 95a Adunata Nazionale degli Alpini, è in calendario l’apertura straordinaria dell’ex complesso monastico di San Tomàso, con una M sola come lo chiamano i vicentini.

Un’opportunità straordinaria in tutti i sensi, perché il gioiello architettonico, situato nella zona dell’ex teatro Berga, ai piedi di Monte Berico, è sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza ed è solitamente aperto al pubblico esclusivamente in occasione delle feste nazionali del 2 giugno e 4 novembre.

Oltre alla rilevanza artistica, il complesso duecentesco vanta un importante ruolo storico e militare. L’edificio sacro e l’annesso claustrale, alienati dagli editti napoleonici, con l’annessione del Veneto al Regno d’Italia andò in uso al Regio Esercito. Ed ecco anche il forte legame con gli Alpini: sotto il portone settecentesco sono passate generazioni di vicentini e non solo, diretti al distretto sanitario militare, per l’abilitazione al servizio di leva. La possibilità di visitarlo in occasione dell’Adunata 2024 risveglierà in più di qualcuno ricordi e grandi emozioni.