95° Adunata Nazionale degli Alpini a Vicenza: successo da ricordare!

615
Il messaggio di pace degli alpini nella loro adunata a Vicenza nel 2024 (Foto Giovanni Rolando)
Il messaggio di pace degli alpini nella loro adunata a Vicenza nel 2024 (Foto Giovanni Rolando)

Al di là di ogni pensiero condizionato da pregiudizi ideologici, la 95° Adunata Nazionale degli alpini a Vicenza è stato un successo da ricordare! Non solo per aver rimosso per qualche giorno il noto “grigiore” dei vicentini ma anche per la concreta dimostrazione della capacità di trasformare in pochi giorni una città in un centro di accoglienza invidiabile in ogni aspetto: dalla sicurezza alla pulizia, dalla viabilità alla prevenzione ed assistenza, una Grande festa in una perfetta esercitazione di protezione civile!

Tutto ciò con una apprezzabile sostenibilità ambientale ed economica (senza dimenticare il relativo indotto anche turistico).

Alpini anche dal Brasile
Alpini anche dal Brasile

Le centinaia di migliaia di persone che hanno partecipato alla sfilata degli alpini da tutta l’Italia e dal mondo hanno potuto godere le bellezze della nostra città nella quale anche il saluto accompagnato dal sorriso è stato protagonista per qualche giorno. Modalità rara nella nostra Comunità e non solo … nella speranza che possa diventare virtuosamente contagioso!

Tre intensi giorni di folclore e goliardia “solida e molto liquida“ nei quali sono emersi il significato dei valori della solidarietà, del volontariato, del ricordo, della condivisione, del piacere di stare insieme e, se è avvenuto qualche spiacevole episodio, lo si deve considerare semplicemente un ininfluente effetto collaterale da dare in pasto a quelli a cui, purtroppo, piacciono le sfumature di grigio e non i colori dell’arcobaleno!

Articolo precedenteMeloni a Leotta: “Noi mamme come veterane al fronte…” – Video
Articolo successivoDon Patriciello: “No a battaglie politiche sulla mia pelle”
Lucio Zaltron
Innamorato di Vicenza, la "mia città", dipendente per 33 anni alla fiera di Vicenza e componente per 20 anni circa della commissione nazionale tecnica di AEFI (associazione nazionale fiere italiane). Ha maturato esperienze sindacali per oltre 30 anni dalla veste di RSA fino al ruolo di Presidente del direttivo provinciale della categoria del commercio CGIL (Filcams) e ha contribuito alla fondazione del Partito Democratico assumendo vari ruoli fino ad essere il segretario del circolo 3 di Vicenza per due mandati. Attualmente si occupa di consulenza aziendale per l'organizzazione e sviluppo delle imprese. Da sempre attivo nel volontariato è socio nell'associazione culturale L'IdeAzione, presidente del consiglio d'istituto del liceo Lioy , delegato provinciale della Fondazione Caponnetto e componente della commissione turistica dell'ACI Vicenza. Nell'ambito sportivo si dedica alle relazioni esterne della società sportiva Rugby Vicenza e, tanto per non farsi mancare nulla nel volontariato, è un convinto donatore di sangue.