Ieri mattina, in contemporanea con la lettura di Alessandro Preziosi alla Camera dei Deputati, davanti a tutte le scuole superiori statali di Vicenza, otto attori, Pino Costalunga, Patricia Zanco, Carlo Presotto, Elena Walczer Baldinazzo, Matteo Balbo, Mirto Testolin, Gianni Dalla Ricca, e Riccardo Perin, leggevano l’ultimo discorso con cui Giacomo Matteotti denunciava al Parlamento brogli e violenze del regime fascista.
L’evento si inserisce all’interno delle molte iniziative che il Comune di Vicenza, attraverso il Comitato “L’idea che è in me – Matteotti 100”, sta portando avanti nel centenario dell’assassinio del deputato Socialista.
L’iniziativa di ieri, probabilmente unica in Italia, puntava ad avvicinare i giovani vicentini alla storia dell’antifascismo italiano di cui Giacomo Matteotti è stato uno degli esempi più significativi.
La scuola e l’educazione furono centrali nell’azione di Giacomo Matteotti che era ben consapevole di come l’istruzione pubblica sia lo strumento principale per rendere liberi i cittadini.