Domenica 2 giugno ingresso gratuito nei musei di Intesa San Paolo. A Vicenza la settecentesca “Caduta degli angeli ribelli”

600
Gallerie d'Italia aperte domenica
Alle Gallerie d'Italia di Napoli la mostra su Velazquez

Come ogni prima domenica del mese e in occasione della Festa della Repubblica, domenica 2 giugno sarà gratuito per tutti i visitatori l’ingresso nelle musei di Intesa San Paolo, le Gallerie d’Italia di Milano, Napoli, Torino e Vicenza. Stesse modalità di apertura gratuita anche per la Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi ad Arezzo e la Galleria di Palazzo degli Alberti a Prato.

Sarà l’occasione di visitare esposizioni permanenti e mostre temporanee ospitate nelle varie sedi museali. Alle Gallerie d’Italia di Vicenza si potrà ammirare, sotto una nuova luce, il capolavoro scultoreo del Settecento veneto Caduta degli angeli ribelli. L’originale e sofisticato sistema di illuminazione della nuova sala dedicata al capolavoro, pensata dal lighting designer Pietro Palladino, esalta attraverso la luce il talento tecnico e artistico dello scultore Francesco Bertos.

Inoltre, è visitabile il percorso scientifico e didattico “Argilla. Storie di incontri”, in collaborazione con il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova.

A Milano sarà possibile visitare la mostra Felice Carena, uno degli artisti più importanti e meno conosciuti del Novecento storico e si potrà conoscere il nuovo percorso espositivo temporaneo ALIGHIERO E BOETTI. A Napoli ad incantare i visitatori sarà la mostra Velázquez. “Un segno grandioso”. Nella sede di Torino ci si potrà immergere nel percorso espositivo “Cristina Mittermeier. La Grande Saggezza”, prima retrospettiva in Europa dedicata alla fotografa. Inoltre il 2 giugno sarà l’ultima giornata per vedere, nella sala immersiva del museo, Beauty and The Beep, il cortometraggio della designer e ricercatrice olandese Simone C. Niquille.

Alla Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi di Arezzo si potrà visitare la mostra La libera maniera. Arte astratta e informale nelle collezioni Intesa Sanpaolo e alla Galleria di Palazzo degli Alberti di Prato si potranno ammirare capolavori di Bellini, Filippo Lippi, Puccio di Simone e una collezione di opere del Cinque-Seicento di area fiorentina.