Quasi quaranta studenti di sette istituti tecnici della provincia di Vicenza si sono sfidati con grandissimo impegno nella progettazione di prodotti concreti, potenzialmente commercializzabili, per vincere il 39° Premio Meccatronica promosso da Apindustria Confimi Vicenza con il contributo della Camera di Commercio.
Il tema scelto quest’anno riguardava la “Progettazione di un sistema-cancello autoportante modulare”, tema promosso da Hi Motions, azienda del Gruppo Benincà. A vincere la sfida è stato un gruppo di alunni dell’Istituto Masotto di Noventa Vicentina, composto da Gabriele Bortolucci, Giovanni Busato, Mattia Costa, Vilson Daja e Riccardo Felici, supportati dal prof. Massimo Loiacono e dal prof. Fabio Russo.
Seconda classificata invece la quadra dell’Istituto De Pretto, mentre al terzo posto a pari merito si sono classificati i team dell’Istituto Garbin e dell’Istituto Scotton. Una menzione speciale l’hanno meritata anche i progetti presentati dagli allievi degli Istituti Rossi, Lampertico e Ceccato, con quest’ultimo istituto che si è aggiudicato il Premio speciale Hi-Motions istituito per l’occasione.
In palio borse di studio e fondi per gli istituti scolastici e per i docenti, per un valore complessivo di oltre 10.000 euro.
Al di là del risultato, ancora una volta ciò che conta davvero è l’esperienza legata alla partecipazione al concorso. Un premio che, spiega Mariano Rigotto, presidente di Apindustria Confimi Vicenza punta ad avvicinare sempre di più il mondo della scuola e quello delle imprese: «Offriamo l’opportunità agli studenti di cimentarsi su un progetto concreto, molto simile a ciò che sarà loro richiesto quando entreranno nel mondo del lavoro. Per gli studenti è un modo per testare le competenze acquisite, ma vuole essere anche uno stimolo per accrescere la loro motivazione e passione per lo studio. Voglio sottolineare che si tratta di un’iniziativa storica che abbiamo lanciato molto prima che diventasse di attualità il tema del rapporto tra mondo della scola e quello del lavoro, a conferma della lungimiranza degli imprenditori che idearono il Premio Meccatronica quasi quarant’anni fa».
L’iniziativa rientra nell’ambito di un impegno più ampio di Apindustria Confimi Vicenza a supporto del mondo della scuola, come ad esempio l’impegno degli imprenditori associati per gli incontri di orientamento alla scuola e al lavoro rivolti agli studenti di III media; “Aziende Aperte” per far conoscere la realtà del mondo manifatturiero ai giovani e ai loro genitori; e naturalmente il progetto Girls&Science promosso dal nostro Gruppo Donne Imprenditrici, che ha raggiunto e fatto appassionare alle materie STEM centinaia di studentesse che hanno partecipato ad oltre 40 laboratori, dalla robotica alla programmazione, dalla bioedilizia alla moda sostenibile.