Vicenza, città del Palladio e dei tradimenti estivi: prima in classifica nella top 20 delle città a più alto tasso di rapporti extraconiugali

165
Tradimenti Estivi, Vicenza al primo posto

Già all’inizio del mese che porta al solstizio d’estate, ogni anno cominciano a comparire statistiche e dati sulle presenze turistiche previste nelle varie regioni italiane, sugli effetti del tempo ballerino e sulle mete preferite. E si sa che la bella stagione, con le tante ore di luce, le serate che non finiscono e il caldo, porta con sé anche una ventata di libertà “sentimentale”: Ashley Madison, piattaforma leader internazionale per chi è alla ricerca di love affaire extraconiugali, propone infatti ogni anno la top 20 delle città italiane a più alto tasso di tradimento estivo.

Ebbene, il Veneto, che è la regione più turistica d’Italia per numero di presenze e di pernottamenti, grazie alla qualità dei servizi che offre e alla sua offerta variegata di spiagge, montagne, altipiani, laghi e città d’arte, a quanto pare oltre ai turisti ispira pure i residenti: in questo 2024 si fa valere per bene anche nella classifica dei tradimenti, con due città sul podio e altre due tra le prime dieci. Se per diverso tempo era stata Trieste a capitanare la graduatoria delle città più “allegre”, ora il capoluogo giuliano ha lasciato spazio alle province del Veneto: la solo apparentemente sonnacchiosa Vicenza conquista il primo posto, salendo di ben 14 posizioni rispetto alla scorsa estate, e la città romantica per eccellenza, Verona, è al secondo posto (chissà che ne penseranno Romeo e Giulietta…), ben 15 posizioni in più del 2023. Il podio si completa con Bergamo, che oltre a vincere l’Europa League entra nella classifica Ashley Madison per la prima volta conquistando il 3° posto.

A seguire, troviamo 4. Monza, 5. Trieste, 6. Firenze, 7. Milano, 8. Venezia, 9. Bolzano, 10. Padova, 11. Pescara, 12. Modena, 13. Bologna, 14. Sassari, 15. Siracusa, 16. Messina, 17. Parma, 18. Roma, 19. Perugia e 20. Salerno.

Il nord Italia vede dunque un’alta concentrazione di bollore estivo, con quattro venete nei primi dieci posti, oltre a Monza che conquista il quarto posto, l’ex capofila Trieste il quinto, Milano il settimo e Bolzano il nono.

La storica Firenze, tra una visita agli Uffizi e una passeggiata sul Ponte Vecchio, stuzzica abbastanza la fantasia da conquistare il sesto gradino. L’Emilia-Romagna, culla di ottima gastronomia, colline sinuose e spiagge vivaci, in quota tradimenti estivi conta su Modena, Bologna e Parma rispettivamente al 12°, 13° e 17° scalino. Anche il centro-sud Italia si affaccia in classifica, con Pescara in 11° posizione, Sassari, Siracusa e Messina dal 14o al 16o posto. La capitale Roma è al 18o, poi a chiudere la top 20 sono Perugia e Salerno. “Una classifica – commenta Christoph Kraemer, Managing Director di Ashley Madison per l’Europa – che offre diversi spunti di riflessione, in particolare su quanto le città medie e medio-piccole, rispetto alle grandi metropoli, stiano guadagnando terreno in termini di sperimentazioni relazionali”.

“I dati sembrano confermare che il Nord Est Italia e le province non troppo grandi e popolose risultano essere le zone in cui uomini e donne si sentono maggiormente inclini a dichiarare esperienze non-monogamiche rispetto al resto del nostro Paese” commenta la Dottoressa Marta Giuliani, Psicologa, Psicoterapeuta, Sessuologa Clinica e Socia Fondatrice della Società Italiana di Sessuologia e Psicologia. Secondo la dottoressa Giuliani, tra le motivazioni – oltre al fatto che al nord c’è forse meno riservatezza su questo tipo di esperienze – c’è uno stile di vita mediamente più stressante: “Se consideriamo che spesso i rapporti extraconiugali rispondono ad un bisogno di diminuire la pressione e il senso di frustrazione della vita quotidiana – spiega la dottoressa Giuliani -, è ipotizzabile che si possa registrarne un numero più elevato in territori con uno stile di vita più frenetico.” Quanto alla crescita delle città medio piccole rispetto alle metropoli, la dottoressa sottolinea che si tratta spesso di città di confine, multietniche, multireligiose e multiculturali: “Tutti aspetti che ne hanno certamente influenzato il grado di sperimentazione sociale e culturale sdoganando quella possibilità di viversi una sessualità più fluida e consapevole, libera da schemi culturali rigidi e preconfezionati”. Francamente non sembra che questa definizione si possa applicare perfettamente all’operosa e un po’ noiosa Vicenza, città del Palladio, dell’Oro e del Bacalà alla Vicentina, però i numeri non sono opinioni.

La classifica di quest’estate di Ashley Madison ridisegna la mappa delle città da visitare per tutti coloro che sono alla ricerca di un love affaire sotto ai cieli estivi di un’estate rovente e non solo in senso meteo!

Da VicenzaPiù Viva n. 9, luglio-agosto 2024 sul web per gli abbonati tutti i numeri, ndr