Nel corso delle votazioni per la nomina delle RSU, la Filctem Cgil risulta essere il primo, e anche unico sindacato, alla Staff International di Colceresa. Lo comunica il sindacato con entusiasmo ricordando che, di recente, risultati elettorali simili sono stati conseguiti anche in altri due stabilimenti del Gruppo Otb, alla Staff International di Noventa vicentina e alla Brave Kid di Marostica.
Il risultato viene commentano in una nota congiunta da Riccardo Colletti del dipartimento moda della Filctem Cgil nazionale e Giuliano Ezzelini Storti segretario generale della Filctem Vicenza.
“In un Gruppo industriale che non aveva presenza dei sindacati nei propri siti industriali vicentini – spiegano – il nostro sindacato è riuscito a far eleggere i propri rappresentanti. Non è un fatto banale, ma il segno di un’esigenza di rappresentanza dei bisogni delle lavoratrici e dei lavoratori non più procrastinabile e colti dalla nostra organizzazione. Ne trarranno beneficio le relazioni industriali che, siamo sicuri, saranno proficue.
Un’affermazione netta – hanno continuato – data dall’abilità delle nostre delegate di incarnare proprio quei bisogni. Ora dobbiamo costruire un percorso che possa modernizzare le relazioni industriali a beneficio di azienda e dipendenti.
Un ringraziamento alle delegate e ai delegati che si sono impegnate per realizzare questo importantissimo risultato, e soprattutto un grande grazie alle lavoratrici e ai lavoratori che ci hanno dato fiducia con il loro voto”, hanno concluso Colletti e Ezzelini Storti.