I consiglieri regionali del Partito Democratico Veneto hanno organizzato per sabato 15 giugno, a partire dalle ore 9:30, nei giardini del Teatro Astra di Vicenza, l’iniziativa “VICINO. I nuovi Ambiti Territoriali Sociali in Veneto”.
L’appuntamento sarà incentrato sulla presentazione di una pubblicazione realizzata dal gruppo dem per approfondire i contenuti della nuova legge regionale sugli Ambiti Territoriali Sociali. Spiega infatti la consigliera regionale Chiara Luisetto, correlatrice del provvedimento: «Parlare di politiche sociali e delle norme che ne riorganizzano la gestione significa, prima di tutto, affrontare questioni che riguardano direttamente la vita delle persone, nella sua dimensione più fragile ed esposta alla solitudine. Ed è proprio con questo obiettivo che la giornata sarà dedicata a dibattiti e testimonianze, con esperti, amministratori locali, del mondo sindacale e sociale. È un momento rivolto non solo a chi opera in questo settore, ma a tutti coloro che abbiano chiaro il ruolo centrale delle politiche sociali nello sviluppo delle nostre comunità. Per provare a costruire politiche vicine alle fragilità».
La capogruppo Pd Vanessa Camani aggiunge: «Questa legge arriva, è bene ricordarlo, con ventiquattro anni di ritardo e senza una adeguata concertazione con i soggetti chiamati ad applicarla. Sabato sarà una occasione importante per ascoltarli, per dare voce a coloro che dovranno attuare quotidianamente una nuova organizzazione dei servizi sui territori. Vogliamo tenere alta l’attenzione sulla necessaria risposta ai bisogni che la legge dovrebbe garantire».
L’incontro è aperto a tutti.