Il quinto incontro della rassegna Taci, anzi parla. La voce di Carla Lonzi all’origine del femminismo, previsto per martedì 25 giugno, si dividerà in due momenti.
– Alle 18.30 nel Giardino di Santa Corona un incontro con la filosofa Linda Bertelli e la ricercatrice e docente Marta Equi Pierazzini; Patricia Zanco e Stefano Strazzabosco interpreteranno alcuni brani a partire dal testo “Vai Pure” di Carla Lonzi.
– Seguirà un aperitivo in compagnia, prima della proiezione alle 21.00 nella Sala Lampertico del Cinema Odeon di “Alzare il cielo” documentario del 2002, voluto da Loredana Rotondo, per la regia di Gianna Mazzini (durata 30′).
Martedì 25 giugno, quindi, doppio appuntamento per “Taci, anzi parla”: incontro con la filosofa Linda Bertelli e la docente Marta Equi Pierazzini e proiezione del documentario “Alzare il cielo”
Una serata dedicata al dialogo e alla filosofia, stimolata ancora una volta dall’opera e dal pensiero di Carla Lonzi, scrittrice e critica d’arte italiana, femminista teorica dell’autocoscienza e della differenza sessuale.
Alle 18.30 nel Giardino di Santa Corona, Patricia Zanco e Stefano Strazzabosco daranno voce a “Vai pure”, accompagnati dagli approfondimenti della filosofa Linda Bertelli e della ricercatrice e docente Marta Equi Pierazzini, e dai pensieri dellɜ partecipanti, moderati da FLUSSE.
Seguirà un aperitivo in compagnia, prima della proiezione alle 21.00 nella Sala Lampertico del Cinema Odeon di “Alzare il cielo” documentario del 2002, voluto da Loredana Rotondo per la regia di Gianna Mazzini (durata 30′).
In caso di maltempo l’incontro si terrà nella Chiesa di San Vincenzo in Piazza dei Signori, con successiva proiezione nella saletta del Monte dei Pegni (Contrà del Monte, 13 – Vicenza).
La rassegna, nata da un’idea di Patricia Zanco / fatebenesorelle, è realizzata in collaborazione con Comune di Vicenza, Consigliera di Parità della Provincia di Vicenza, Fondazione Monte di Pietà, Accademia Olimpica, CISL Vicenza, UIL Veneto, CGIL Vicenza, Casa di Cultura Popolare, Biblioteca Civica Bertoliana e Presenza Donna.
Ingresso libero. Il programma completo è consultabile sul sito flusse.it/carlalonzi.
VAI PURE. Dialogo con lo scultore Pietro Consagra
Scrive Carla Lonzi: “Vai pure è la registrazione in quattro giornate del momento di riepilogo di una relazione sui punti inconciliabili di due individui che sono due culture: quella della donna che cerca di porre le basi per il suo riconoscimento, quella dell’uomo che si richiama alle necessità di ‘ciò che è’ che sono le sue necessità. Questo dialogo non è stato alterato dalla presenza di un possibile futuro lettore perché non è stato registrato per essere pubblicato, ma si è rivelato da pubblicare. Un gesto di intervento che rompe l’omertà del rapporto a due.”
LINDA BERTELLI è professoressa Associata in Estetica presso la Scuola IMT Alti Studi Lucca. Le sue ricerche riguardano la teoria dell’immagine, la storia della fotografia tra Ottocento e Novecento e la storia dei movimenti femministi in Italia nella seconda metà del Novecento.
È stata Visiting Scholar presso università italiane e straniere (tra le altre, City University of New York, Università Bocconi di Milano) e ha presentato le sue ricerche sia in Italia sia all’estero in numerose conferenze, seminari e lezioni. Oltre ai due libri sulla teoria dell’immagine e della rappresentazione di Henri Bergson (2014) e sull’estetica di Ernst Bloch (2018), ha pubblicato saggi su Étienne Jules Marey e la cronofotografia, sulla storia e teoria della fotografia, sull’opera della teorica femminista italiana Carla Lonzi e sulle teorie estetiche femministe. Attualmente dirige un progetto nazionale biennale sulla presenza del lavoro delle donne nel settore fotografico tra il 1839 e il 1939.
MARTA EQUI PIERAZZINI insegna Art Management and Markets e Cultural Mediation nel Corso di Laurea Economics and Management in Arts, Culture, Media and Entertainment presso l’Università Bocconi e Economia e Mercato dell’Arte presso L’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano.
È assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università Bocconi, Milano. Ha conseguito il Phd in Analysis and Management of Cultural Heritage all’IMT Scuola di Alti Studi Lucca con una dissertazione sulle organizzazioni culturali femministe con un focus sulla storia, le eredità e le pratiche del femminismo italiano. È stata Visiting Researcher presso il Gothenburg Research Institute, Università di Gothenburg, Svezia.
TACI, ANZI PARLA
La voce di Carla Lonzi all’origine del femminismo
Giovedì 11 aprile ore 17.30 – Palazzo Cordellina | Biblioteca Bertoliana
Sputiamo su Hegel
Annarosa Buttarelli, filosofa e saggista
Mercoledì 15 maggio ore 18.15 – Porto Burci
Donna clitoridea e donna vaginale
Alessandra Pigliaru, filosofa
Giovedì 30 maggio ore 17.30 – Odeo Teatro Olimpico
L’io in rivolta
dal Diario di Carla Lonzi
Maria Luisa Boccia, filosofa politica
Martedì 11 giugno ore 18.15 – Presenza Donna – Chiostro
Armande sono io
Chiara Zamboni, filosofa
Martedì 25 giugno ore 18.30 – Giardino di Santa Corona
Vai pure – Dialogo con Pietro Consagra
Linda Bertelli, filosofa
e Marta Equi Pierazzini, ricercatrice e docente
+ Aperitivo e proiezione alle 21.00 del documentario Alzare il cielo.
(2002, Regia di Gianna Mazzini, 30’)
Giovedì 4 luglio ore 21.00 – Porto Burci
Io sono la mia avventura
Valeria Mercandino, attivista e ricercatrice indipendente
e Daniela Pietta, femminista e ricercatrice indipendente
Da un’idea di Patricia Zanco – fatebenesorelle – www.patriciazanco.it/
In collaborazione con FLUSSE
INGRESSO LIBERO
Taci, anzi parla. La voce di Carla Lonzi all’origine del femminismo è realizzato in collaborazione con
Comune di Vicenza, Consigliera di Parità della Provincia di Vicenza, Fondazione Monte di Pietà,
Accademia Olimpica, CISL Vicenza, UIL Veneto, CGIL Vicenza, Casa di Cultura Popolare, Biblioteca
Civica Bertoliana e Presenza Donna.
Per il programma completo e aggiornamenti sugli incontri
Web: www.flusse.it/carlalonzi/
Facebook: Flusse
Instagram: @flusse_react