Real Fest a Schio, torna il festival culturale incentrato su temi delicati

121
real fest schio

Dal 18 al 21 luglio 2024 torna il Real Fest, quattro giorni di incontri, musica, socialità nel cuore di  Schio. Un festival culturale, musicale, indipendente, strutturato su quattro macrotemi  – transfemminismo, ambiente, migrazioni e conflitti – a cui corrispondono ogni giorno dibattiti,  presentazioni di libri e workshop. 

La prima giornata ospiterà un dialogo su migrazioni e confini nel contesto delle attuali politiche migratorie italiane, coinvolgendo la ricercatrice e professoressa universitaria Martina Tazzioli e gli attivisti Yasmine Accardo, Denny Castiglione e Denny King. Alle 21 si terrà lo spettacolo teatrale di Gabriele Del Grande, Il secolo è mobile. 

Venerdì sarà dedicato ai temi e alle pratiche transfemministe con la giornalista e scrittrice Giulia Siviero e la scrittrice Carlotta Ariano. Dalle 15, si terrà il Pomeriggio Studentesco a cura del Coordinamento Studenti Medi Alto Vicentino e dalle 21 inizieranno i live con Sick Tamburo, La Gente e Elle djset. 

Sabato e domenica il festival sarà accessibile dal mattino: yoga, pic nic nel parco, workshop e laboratori dedicati ai bambini. 

Sabato si discuterà di ambiente e territorio con Paola Imperatore, ricercatrice dell’Università di Pisa, e con gli attivisti del movimento vicentino No Tav e No Milano Cortina. Dalle 21 live Materazzi Future Club, Tare e Otisday djset. 

Domenica si affronterà il tema dei conflitti, di cui quello palestinese sarà protagonista nel dibattito tra il filosofo Sandro Chignola, il sociologo Massimiliano Guareschi, il regista Mohamed Alatar e l’attivista Mariam Ghrissi. 

Dal mattino, inoltre, il parco della Fabbrica Alta ospiterà case editrici indipendenti e nel pomeriggio si terrà una degustazione di vini naturali con vignaioli locali. La sera conclusione con Gaza Calling. Si esibiranno: Complesso del brodo, INO, DenDen, Montmartre Memories, Alberto Dori, Amalia Bloom. 

Ogni giorno saranno attivi uno spazio dedicato ai bimbi, il Punto di cura Fuksia, ci  saranno bancarelle di artigiani e produttori, musica e foodtruck vegetariani e vegani. 

Qui il programma completo