La pizza “Orgoglio Veneto” dona 500 euro alla protezione civile vicentina. La consegna alla pizzeria Forlin nelle mani del presidente Nardin

246
protezione civile assegno pizza orgoglio veneto
La consegna dell'assegno alla Protezione Civile grazie alla pizza "Orgoglio Veneto"

La generosità vicentina ha tante vesti, anche quella di una pizza dedicata alla protezione civile: si chiama Orgoglio Veneto ed è una creazione di Dino Forlin, titolare con la compagna Chiara Polo della pizzeria Forlin Unconventional Pizza Lab a Cassola (VI). Grazie ad Orgoglio Veneto è stato possibile donare un assegno di 500 euro con cui verranno acquistati sacchi per la sabbia che la Provincia di Vicenza metterà a disposizione delle organizzazioni vicentine di protezione civile.

L’idea a Dino Forlin è venuta a metà maggio, dopo l’alluvione che ha colpito buona parte del territorio vicentino. Forlin voleva trovare un modo efficace di ringraziare i tanti volontari di protezione civile che da subito si erano messi a disposizione della comunità e l’ha fatto dedicando loro una pizza interamente guarnita con prodotti tipici della provincia: asparagi bianchi alla julienne, formaggio Asiago e sopressa donata dalla Brunello Salumi di Bassano del Grappa.

Per un mese il ricavato della vendita della pizza è stato raccolto e qualche giorno fa è stato donato alla protezione civile, nelle mani del presidente della Provincia Andrea Nardin, del coordinatore provinciale della protezione civile Cristiano Todeschini e del rappresentante dell’Ato 1 Brenta Mauro Tessari.

Il presidente provinciale Nardin ha ricordato che tra il 15 maggio e il 2 giugno scorsi a Vicenza un migliaio di volontari di protezione civile si sono attivati per aiutare le popolazioni del territorio colpite dall’emergenza maltempo: “Mille volontari -ha commentato Nardin- è un numero che dà la grandezza dei danni causati dal maltempo, tra alluvioni, frane, dissesti, grandinate che hanno colpito cittadini e aziende ma che dà anche la grandezza della disponibilità e dell’operosità dei nostri volontari, pronti a rimboccarsi le maniche e darsi da fare. Non c’è appello che cada nel vuoto e anzi, spesso, i volontari dichiarano la propria disponibilità prima ancora che venga attivata ufficialmente la richiesta d’aiuto. È a loro, a questo esercito del bene, che va il mio grazie e quello dei vicentini. Gesti come quello di Dino e Chiara scaldano il cuore, perché dimostrano che è compresa l’importanza della protezione civile nella gestione delle emergenze, un supporto fondamentale a istituzioni e forze dell’ordine. Con i fondi raccolti verranno acquistati sacchi per la sabbia: sapere che quanto donato diventa utile strumento contro gli allagamenti penso sia il modo migliore per ringraziare tutti i clienti della pizzeria che hanno partecipato alla raccolta.”

“Sono entusiasta di poter donare il ricavato di questa iniziativa – ha spiegato Dino Forlin – sono inoltre molto contento di aver potuto avere come miei ospiti il Presidente della Provincia Andrea Nardin e i rappresentanti della Protezione Civile. Ringrazio tutte le persone che hanno contribuito a questa iniziativa, ma il mio ringraziamento va soprattutto a tutti i volontari, i dirigenti e i coordinatori della protezione civile che hanno operato nei momenti di emergenza.”

Qui tutti i comunicati ufficiali della Provincia di Vicenza