Anche le piante possono morire di cancro. È quanto è accaduto a tre dei platani di via Maganza a Vicenza (nella foto l’operazione in corso) che a causa di questa malattia sono stati tagliati a partire da oggi, mercoledì 17. Gli operatori, arboricoltori professionisti, fanno parte di una ditta esterna incaricata e coordinata dai tecnici di AMCPS. A colpire queste piante è il “cancro colorato del platano” (questo il nome italiano della malattia in questione) provocato da un fungo (il Ceratocystis fimbriata).
Il fungo che ha colpito tre dei quattro platani oggetto dell’intervento (tutti alberi con una età vicina al secolo di vita), si caratterizza per una capacità di trasmissione da pianta a pianta molto forte. Proprio la necessità di contenere il focolaio di malattia ha spinto i tecnici di AMCPS a intervenire dopo aver ottenuto l’autorizzazione dal Servizio fitopatologico regionale.
Va tenuto conto che questo fungo è stato la causa della decimazione del patrimonio dei platani in Veneto negli ultimi 40 anni.
Il quarto platano è invece stato colpito da un altro fungo, il “Phellinus”, che rende molto fragile la struttura dell’albero con rischio di schianto. L’intervento in questo caso è stato necessario per motivi di sicurezza. Le piante saranno sostituite nei prossimi mesi da nuove piantumazioni.