Caldo in Veneto: dichiarato stato di allarme climatico per disagio fisico

289
anticiclone Minosse caldo in veneto caronte maltempo

A causa del gran caldo che sta interessando il Veneto, da oggi fino a tutto venerdì 19 luglio 2024, il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione ha dichiarato lo Stato di Allarme Climatico per Disagio Fisico sulle aree Costiera, Pianeggiante Continentale, Pedemontana e Montana, alla luce delle previsioni contenute nel Bollettino del Disagio Fisico e della Qualità dell’Aria per il Veneto trasmesso dall’Arpav.

Nella comunicazione si precisa che le previsioni, formulate anche di tendenza, hanno lo scopo di informare tempestivamente tutti gli Enti a diverso titolo coinvolti.

Per segnalazioni e informazioni in ambito sanitario è attivo il numero verde 800 535 535.

Per segnalazioni di eventuali emergenze di Protezione Civile è attivo il numero verde 800 990 990.

L’indice di disagio fisico esprime il disagio del corpo umano in relazione alla temperatura e all’umidità relativa dell’aria e della velocità del vento e può essere da caldo-umido, nel periodo primaverile-estivo, o da freddo-umido, nel periodo autunno-invernale.
Il disagio è rappresentato utilizzando 3 gradi di intensità – forte, moderato e debole – che misurano quanto la temperatura percepita dal corpo umano si discosta dallo stato di benessere.

Il gran caldo, in queste ore, sta interessando l’Italia in generale con numerose città “bollino rosso” (leggi qui).