Noleggio a lungo termine: cosa c’è da sapere

115
Trevirent, noleggio a lungo termine
Trevirent, noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine di una vettura sta diventando un’opzione sempre più scelta dalle persone perché offre diversi vantaggi rispetto al classico acquisto di un’auto, molto spesso conseguito con finanziamento.

Di certo è un servizio vantaggioso che solleva da diversi impegni, soprattutto per quanti hanno bisogno di sostituire spesso la propria vettura o il veicolo commerciale che usano per lavoro per percorrere tanti chilometri al giorno. Ecco quindi che paragonando i costi – sia dell’acquisto che della manutenzione – diventa conveniente optare per la formula del noleggio.

Diverse le società che offrono soluzioni interessanti. Ad esempio, il canone di noleggio di Trevirent mette a disposizione diversi servizi, a fronte di un catalogo che comprende oltre 500 veicoli provenienti da diverse case automobilistiche, senza prediligerne una in particolare. Questo significa ampia possibilità di scelta e la sicurezza di affidarsi a un marchio 100% italiano, sicuro, trasparente e in grado di offrire un’assistenza h24.

I servizi compresi nel noleggio a lungo termine

Il cliente che opta per il noleggio a lungo termine ha a disposizione un veicolo in perfette condizioni, sostenendo un canone fisso mensile e senza sorprese, comprensivo di molti servizi standard e aggiuntivi. Inoltre, dimenticherà gli oneri burocratici e gestionali, risparmiando tempo.

Il noleggio a lungo termine comprende l’immatricolazione del veicolo e la messa su strada dello stesso. Di solito viene consegnato direttamente a casa del cliente oppure nella filiale più vicina.

Altra caratteristica importante del noleggio a lungo termine è la manutenzione ordinaria e straordinaria. La prima comprende tagliandi presso i centri convenzionati, mentre la seconda copre i costi in caso di guasti più o meno importanti. La società interverrà per riparare il mezzo e invierà in caso di sinistro, un carro attrezzi gratuito.

L’assicurazione è altresì compresa nel canone mensile. Consigliamo di controllare le clausole incluse nel contratto. Solitamente è previsto un massimale molto alto e kasko completa, assicurazione conducente, furto e incendio. A carico del cliente è solo la franchigia, laddove sia prevista, ma se il danno è causato da terzi, è esonerato. Infine, dovrebbe essere sempre predisposto il servizio di assistenza stradale, in grado di intervenire  in ogni momento e ovunque.

I servizi opzionali del noleggio a lungo termine

Le aziende che operano nel settore del noleggio a lungo termine delle autovetture, offrono la possibilità al cliente di modellare il servizio a seconda delle proprie esigenze e preferenze. Oltre a quelli di base appena elencati, ce ne sono altri che possono essere aggiunti su richiesta.

Ad esempio c’è la polizza per la tutela legale: con la legge 41 del 2016 infatti sono stati introdotti nel Codice Penale i reati di omicidio stradale e lesioni personali stradali gravi e gravissime. Le pene per chi guida pericolosamente sono aspre e questa polizza è importante per tutelare dalle spese per sostenere un’eventuale causa.

Ancora, in aggiunta c’è la possibilità di inserire la sostituzione delle gomme estive e invernali, oltre a quelle già in dotazione. Questo servizio viene effettuato dopo 40.000 chilometri e il costo è diluito nei vari mesi del contratto.

Altro optional interessante è il veicolo in sostituzione in caso di guasto, non valido tuttavia per i contratti a noleggio di un veicolo commerciale.

Si può implementare la tassa di proprietà, ovvero il rinnovo del bollo. Queste sono solo alcune caratteristiche, nonché quelle più diffuse, ogni realtà però lavora a suo modo e può comprendere servizi opzionali differenti.