Cambiamenti CNA, 20mila euro alle startup innovative. A Vicenza le semifinali del premio

160
cambiamenti cna
Diego Stimoli, presidente CNA Veneto
20mila euro alla prima classificata e altri 10mila in opportunità e servizi su misura per crescere all’interno del sistema CNA: torna anche quest’anno Cambiamenti, il Premio nazionale che l’associazione rivolge dal 2016 alle nuove imprese dal carattere innovativo e orientate alla valorizzazione del pensiero giovane e del made in Italy.
L’edizione al via, la numero otto dal lancio dell’iniziativa, s’intitola Visione – Imprese che guardano lontano e punta ancora una volta a portare alla ribalta neo-imprese e startup visionarie che con passione e coraggio sviluppano idee, sperimentano, creano e fanno innovazione in chiave diffusa. Il Premio Cambiamenti 2024 è rivolto a imprese di persone o di capitali costituite entro gli ultimi 5 anni (nate quindi dal 1° gennaio 2020) e che non superino ad oggi 50 dipendenti (il regolamento completo è sul sito premiocambiamenti.it).
Nel 2023 sono state 1.132 startup e nuove imprese candidate, +52 rispetto all’anno precedente. 20 quelle arrivate alla semifinale Nordest: 11 dal Veneto, 4 dal Friuli Venezia Giulia e 5 dal Trentino Alto Adige. Le candidature si possono inviare attraverso il form presente sul sito, entro il 15 settembre.
I premi in palio
Le partecipanti saranno valutate da una giuria tecnica, composta da personalità di rilievo nazionale del mondo dell’impresa, dell’università e del network CNA.
L’azienda prima classificata vince un bonus di 20mila euro in denaro o come primo investimento per una campagna di crowdfunding. A disposizione inoltre anche 2 anni di adesione gratuita a CNA e in aggiunta anche l’equivalente di oltre 10mila euro in voucher servizi presso l’associazione e i suoi partner. Per la seconda e la terza classificate il premio è di 5mila euro. Tutte e tre le finaliste potranno poi contare su una ricca agenda di incontri, momenti di alta formazione, strumenti, servizi su misura e tante opportunità per crescere.
Finale nazionale a Roma, semifinale nordest a Vicenza
Le aziende selezionate dalle tre regioni del nordest (Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia) parteciperanno alla semifinale territoriale che è in programma a Vicenza venerdì 29 novembre 2024. Il primo posto nella semifinale darà diritto all’accesso alle finali nazionali in programma nella sede CNA di Roma il 13 dicembre. Lo scorso anno la semifinale nordest ha regalato il pass per Roma alla vicentina Nazena, che trasforma scarti tessili industriali e vestiti usati in accessori e packaging.
Novità 2024, in gara anche le idee d’impresa e gli spin-off universitari
Partecipare al Premio Cambiamenti è sempre stato riservato alle imprese ma, da questa edizione, saranno accolte anche le idee d’impresa, se supportate però da uno sponsor. Se non è stata ancora costituita una startup, è possibile partecipare con l’affiancamento di un’impresa che si fa carico di credere e sponsorizzare l’idea.
Le idee parteciperanno ad un percorso parallelo al Premio e gestito da Feat Ventures che individuerà le migliori e svilupperà insieme a chi le ha proposte, un vero e proprio progetto d’impresa con potenziali investitori.
Anche gli Spin-off universitari avranno un loro contenitore in seno al Premio Cambiamenti ma, a differenza delle idee d’impresa, concorreranno al premio finale e vedranno degli eventuali ulteriori riconoscimenti paralleli.
CNA porta a Cambiamenti le startup vicentine
Anche quest’anno CNA accompagnerà le imprese innovative vicentine e veronesi intenzionate a partecipare al contest. Gli specialisti dell’associazione sono a disposizione degli startupper interessati per verificare il rispetto dei requisiti e per preparare e presentare la domanda di ammissione. Informazioni: mestieri@cnavenetovest.it | 0444 569 900
«Il Premio Cambiamenti  – spiega Diego Stimoli, presidente Giovani Imprenditori CNA Veneto – dimostra ogni anno di essere una formula vincente per permettere alle aziende giovani di spiccare il volo, con tutta la forza del nostro sistema alle spalle. Oggi riusciamo ad alzare ulteriormente il livello, estendendo il contest anche alle idee d’impresa e agli spin-off universitari, che rappresentano un altro grande potenziale da non lasciare inespresso. È un messaggio che rivolgiamo soprattutto alle nuove generazioni: c’è ancora un grande futuro per chi ha voglia di credere nel fare impresa, e nel farla insieme».