Alla scuola dell’infanzia Dal Sasso completati lavori su tetto e serramenti. A breve interventi su punti luce e controsoffitti

107
nuovi serramenti alla scuola dal Sasso

Nuovi serramenti e rifatto l’isolamento termico del tetto: si sono conclusi i lavori di efficientamento energetico alla scuola dell’infanzia comunale Dal Sasso di Vicenza, in via Ozanam, vicino alla chiesa di Santa Bertilla in città. Con 210mila euro finanziati dal fondo europeo NextGeneratioEU nell’ambito del Pnrr sono state sostituite le porte finestre d’ingresso alla scuola e della palestrina e le finestre della cucina ed è stato rifatto l’isolamento termico della copertura.

L’assessore Giovanni Selmo alla scuola Dal Sasso

«Si tratta di un altro passo avanti significativo nella riqualificazione energetica della struttura comunale frequentata da 75 bambini, suddivisi in tre sezioni – spiega l’assessore all’istruzione e all’edilizia scolastica Giovanni Selmo -. L’intervento relativo alla sostituzione dei serramenti esistenti completa infatti quanto già stato eseguito con precedenti interventi a cura di Amcps. È inoltre in corso la fase di progettazione esecutiva per la sostituzione di tutti i punti luce esistenti con nuovi corpi a Led e per la realizzazione in alcuni locali dell’edificio di nuovi controsoffitti in panelli di lana di roccia, in grado di ridurre la dispersione termica, per una spesa complessiva di 75mila euro».

L’intervento a porte e copertura, partito a settembre del 2023 e finanziato con fondi ottenuti nell’ambito del Pnrr dalla precedente amministrazione, rientra nella Missione 2, Componente 4, Investimento 2.2 Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l’efficienza energetica dei Comuni (Cup B34D23001340006) del Piano nazionale di ripresa resilienza finanziato dal fondo europeo NextGeneratioEU.

Tra i numerosi progetti educativi proposti dalla scuola dell’infanzia comunale Dal Sasso spicca quello della cosiddetta “outdoor education”. Grazie ad un apposito allestimento del giardino i bambini vengono infatti coinvolti in attività all’aperto nel corso di tutte le stagioni. L’area verde esterna ospita inoltre un orto realizzato in collaborazione con Coldiretti. Le coltivazioni sono curate dai piccoli alunni col beneficio di essere a stretto contatto con la natura e di poter assaporare poi i frutti del loro lavoro.