Trans d’Havet: in tre sul gradino più alto del podio

Nella Ultra80k vincono a pari merito Affollati e Bassi, prima la scialpinista Valmassoi. Nella Marathon 42k poker di vittorie per Angella, vince anche Carolo. Half Marathon 24k alla coppia Zancarli e Signorini

166

La 13ª edizione di Trans d’Havet, disputatasi oggi da Piovene Rocchette a Valdagno sulle Piccole Dolomiti, ha registrato vittorie per Alessandro Affollati, Nicola Bassi e Martina Valmassoi nella Ultra 80 km. Il gradino più alto del podio della Marathon 42 km è stato di Diego Angella, al quarto successo consecutivo nella manifestazione, con Maddalena Carolo. Infine nella gara Half Marathon di 24 km il successo è andato a Mirko Zancarli e Gaia Signorini.

La 13esima edizione della 50 Miglia delle Piccole Dolomiti è stata baciata dal sole, con solo qualche nuvola sul Carega, e ha visto la partecipazione record di 830 concorrenti. La gara, famosa per il suo spettacolare paesaggio e l’intenso agonismo, ha attirato appassionati di trail da tutta Italia e dall’estero (qui i risultati del 2022 e 2023, ndr).

Trans d’Havet Trans d’Havet Ultra

Nella gara Ultra di 80 km con 5.500 mD+, la partenza a mezzanotte da Piovene ha visto subito Simone Vigolo in testa, seguito da Mark Penna e un gruppo di inseguitori con Affollati, Ferretto, Bassi e Basso. Le difficoltà del percorso hanno presto fatto la selezione: Vigolo ha rallentato, lasciando il campo libero a Nicola Bassi ed Enrico Basso. Alessandro Affollati, dopo un inizio tranquillo, ha recuperato terreno, e al Rifugio Fraccaroli è stato il primo a suonare la campanella della “Cima Coppi”. In un emozionante testa a testa finale, Affollati e Bassi hanno deciso di condividere la vittoria, arrivando insieme al traguardo. Enrico Basso ha chiuso al terzo posto, a poco più di 9 minuti e mezzo.

Nella gara femminile, la scialpinista azzurra Martina Valmassoi ha dominato sin dall’inizio, mantenendo la testa della corsa davanti a Irene Saggin e Nicol Guidolin. Valmassoi ha incrementato progressivamente il suo vantaggio, vincendo con un ampio margine su Saggin e Guidolin.

Recoaro Marathon

Nella gara Marathon di 42 km e 2.700 mD+, Diego Angella ha imposto un ritmo elevato fin dall’inizio, vincendo la sua quarta gara consecutiva. Andrea Pozzer e Daniele Di Ceglie hanno tentato di seguire, ma Angella ha tagliato il traguardo in solitaria. Pozzer ha chiuso al secondo posto, seguito da Di Ceglie.

In campo femminile, Maddalena Carolo ha superato Sabrina Roncaglia e l’olandese Marjelle Coppers, conquistando la vittoria.

Montefalcone Half Marathon

La Half Marathon di 24 km e 1.500 mD+ ha visto Mirko Zancarli dominare, seguito da Fabio Mocellin e Giosuè De Franceschi. In campo femminile, Gaia Signorini ha vinto davanti a Veronica Maran e Martina Rigoni.

La giornata di gare si è conclusa con l’arrivo degli ultimi concorrenti, accolti dagli applausi del pubblico lungo il rettilineo finale di Valdagno.

Patrocini e supporto

La gara è stata patrocinata dalle amministrazioni locali e supportata da varie organizzazioni, tra cui la Protezione Civile, la Croce Rossa Italiana e il C.N.S.A.S. Inoltre, il contributo di numerosi volontari e sponsor è stato fondamentale per il successo dell’evento.

Sponsor e partner

Trans d’Havet è resa possibile grazie al sostegno di sponsor come AGSM AIM, Oliviero Toyota, Masters, Why Sport, Wild Tee, Sambo Servizi, Manaly, Elleerre, Hotel Trettenero, Tutto Sport e Fattoria il Pomodoro. Sette rifugi hanno ospitato i partecipanti: Malga Davanti Novegno, Rifugio Passo Xomo, Rifugio Papa, Rifugio Campogrosso, Rifugio Fraccaroli, Rifugio Scalorbi e Chalet Montefalcone.