Venerdì 26 luglio, gli ispettori dell’Ispettorato del Lavoro di Vicenza hanno effettuato un accesso ispettivo presso la sede della Biblioteca Bertoliana in contra’ Riale 5, allo scopo di verificare il rispetto delle norme di tutela dei rapporti di lavoro e della legislazione sociale. Un intervento analogo è stato eseguito presso la sede della Biblioteca Bertoliana in via Riviera Berica.
Durante entrambe le ispezioni è emersa la necessità di produrre una certificazione di conformità dell’impianto elettrico e di verificare l’ultima messa a terra. L’amministrazione comunale ha risposto tempestivamente alle richieste dell’Ispettorato del Lavoro, procedendo alla chiusura momentanea della sede di Palazzo San Giacomo per la verifica dell’impianto elettrico. La sede della Riviera Berica, già chiusa per il periodo estivo, ha riscontrato la stessa necessità.
«Alla luce dell’intervento degli ispettori – commenta l’assessore alla cultura Ilaria Fantin – ci siamo messi immediatamente a disposizione per garantire piena collaborazione e per dimostrare a lavoratori e utenti la nostra intenzione di assicurare sempre e ovunque la sicurezza del luogo di lavoro. Fiduciosi che questa situazione si risolva nel più breve tempo possibile, ci stiamo mobilitando per garantire la continuità dell’attività della Biblioteca, assicurando il servizio di prestito e lettura in sede. Temporaneamente, siamo riusciti a spostare tali servizi a Palazzo Costantini. La sede di Palazzo Costantini, sebbene in chiusura estiva, riaprirà da domani fino a venerdì con orario continuato (9-19), in accordo con il presidente della Bertoliana, Alberto Galla. Questa situazione conferma la necessità di procedere speditamente con il progetto di realizzazione di un nuovo e più moderno spazio per trasferire la sede della Biblioteca Bertoliana».