Dal 15 al 18 luglio 2024 il vicentino Roberto Pellizzaro, vicepresidente dell’IYDU (l’organizzazione internazionale dei giovani di centrodestra), ha partecipato alla Convention del Partito Repubblicano che si è svolta a Milwaukee.
“Si è respirato un positivo ottimismo per le prossime elezioni di novembre – ha detto -, anche alla luce dello scampato pericolo dopo l’attentato a Trump in Pennsylvania, che dai simpatizzanti viene percepito come quasi un segno del destino” afferma Pellizzaro, uno dei pochi italiani invitati a tale evento.
“Tutti i più importanti esponenti del GOP erano presenti a sostegno di Trump. Anche gli interventi di Nikki Haley e Ron DeSantis a sostegno del candidato repubblicano sono stati accolti positivamente dal pubblico presente e credo abbiano unito il partito in una fase importante come questa – ha aggiunto -.
Questo aspetto è molto significativo in quanto sono stati i suoi due più importanti oppositori alle primarie. La partecipazione a una convention come questa è stata un’esperienza molto positiva e credo che, indipendentemente da chi sarà il vincitore delle elezioni, l’Italia e l’Europa dovranno continuare a mantenere una forte relazione con gli Stati Uniti”, ha concluso il vicepresidente dell’Unione Internazionale dei Giovani Democratici, Roberto Pellizzaro.
L’Unione Internazionale dei Giovani Democratici è un’organizzazione internazionale giovanile di centrodestra. Fondata nel 1981, poi ripristinata nel 1991, l’IYDU è composta da 127 membri e osservatori, provenienti da oltre 80 paesi ed è l’ala giovanile dell’Unione Democratica Internazionale.