Nell’ambito di un’operazione di sorveglianza e contrasto ai traffici illeciti, i militari della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Porto Levante (RO), in collaborazione con i colleghi della Sezione Aerea di Venezia, hanno individuato e sequestrato 20 piante di marijuana coltivate lungo l’argine sinistro del fiume Po, in un’area di competenza del comune di Porto Viro.
Le piante, probabilmente nel tentativo di renderle indistinguibili, erano nascoste tra la vegetazione naturale. Questo non ha impedito ai militari di riconoscerle come piante illegali e di procedere, quindi, al loro sequestro.
L’operazione è stata resa possibile grazie al continuo e attento controllo del territorio, che non si limita alla terraferma, ma si estende anche al mare territoriale e alle acque fluviali e lagunari. Questo monitoraggio costante, svolto quotidianamente dalla Guardia di Finanza, ha permesso ancora una volta di reprimere un’attività illegale che avrebbe fruttato un significativo guadagno per i suoi autori e che avrebbe alimentato lo spaccio a livello locale delle sostanze stupefacenti derivabili dalle piante sequestrate.
L’operazione sottolinea l’importanza della collaborazione tra le diverse componenti operative della Guardia di Finanza e l’efficacia delle tecniche di sorveglianza avanzate utilizzate. Grazie a queste misure, è possibile garantire una maggiore sicurezza per la comunità e contrastare efficacemente i traffici illeciti che minacciano il benessere pubblico.