Acqua biancastra dai rubinetti in Valle dell’Agno. Viacqua rassicura: sono solo “bollicine”

250
acqua biancastra dai rubinetti in Valle Agno, Viacqua

Aprire il rubinetto e veder uscire acqua “strana” è il perfetto incipit di un film catastrofico o dell’orrore, ma in Valle dell’Agno non sta accadendo nulla che faccia presagire disastri: Viacqua rassicura che l’acqua biancastra che fuoriesce dai rubinetti di casa, fatto che viene segnalato in queste ore da alcuni utenti nei territori di Castelgomberto e Trissino, non ha nulla di sinistro.

Se la si mette in un bicchiere, guardando da vicino ci si può accorgere che l’apparente colore bianco altro non è che l’effetto di minuscole bollicine che in pochi secondi svaniscono.

Viacqua spiega che l’effetto “acqua biancastra” è dovuto al cambio di pressione all’interno delle condotte di acquedotto, come avvenuto proprio nei giorni scorsi in seguito alla rottura accidentale del grosso tubo dell’acquedotto consortile all’altezza di Via Monte Cengio a Cornedo Vicentino.

Questa condizione potrebbe persistere per alcuni giorni, ma non incide in alcun modo sulla qualità dell’acqua che rimane perfettamente utilizzabile e potabile. Basterà lasciarla pochi secondi all’interno del bicchiere, di una caraffa o di una bottiglia perché l’effetto svanisca.

Viacqua ricorda che per segnalazioni è operativo da lunedì a venerdì, dalle 8.00 alle 20.00, e il sabato, dalle 8.00 alle 13.00 il Servizio Clienti di Viacqua, che risponde al numero verde 800 154242.

Per urgenze è invece disponibile h24 il Pronto intervento al numero verde 800 991522.