Attività della divisione anticrimine a Vicenza: il questore dispone diversi provvedimenti per garantire la sicurezza pubblica

361
Vicenza, in azione mezzi della Polizia di Stato
Vicenza, in azione mezzi della Polizia di Stato (foto di archivio)

Durante l’ultima settimana, il questore della provincia di Vicenza, Dario Sallustio, ha emesso vari provvedimenti per mantenere l’ordine e la sicurezza pubblica. In particolare, sono stati emessi: – 7 divieti di accesso e stazionamento (DASPO) – 3 fogli di via obbligatori
– 2 avvisi orali – 3 ammonimenti per violenza domestica

Tra i provvedimenti più significativi, si evidenziano i seguenti:

Divieti di accesso e stazionamento (DASPO):

– 24 luglio: notificato un DASPO a O.O., cittadino nigeriano, e a M.H., cittadino italiano.
– 12 luglio: L.H., 28enne cittadino italiano, è stato notificato con un DASPO per la durata di un anno. Gli agenti della Polizia Ferroviaria di Vicenza lo avevano identificato per la quattordicesima volta mentre molestava i viaggiatori presso la stazione ferroviaria, creando allarme sociale. Il divieto riguarda l’area urbana della Stazione Ferroviaria di Vicenza e le relative pertinenze, inclusi piazzale della Stazione, viale Milano e viale Venezia.
– 15 luglio: O.O., 29enne cittadino nigeriano, è stato arrestato dai Carabinieri di Vicenza per spaccio di sostanze stupefacenti vicino al parco giochi di via Riello. A seguito dell’arresto, il questore ha emesso un DASPO cittadino della durata di due anni.
– 26 luglio: S.L., 25enne cittadino albanese, è stato notificato con un divieto di accesso e stazionamento di due anni presso il “Bella Vita Caffe” di Rossano Veneto (VI), per furto di 600 euro dalla cassa del bar.
– 1° agosto: Notificati DASPO “Willy” a I.B., M.K., e V.A.:
– I.B. e M.K., 45enni cittadini marocchini, hanno ricevuto un DASPO “Willy” di tre anni, vietando loro l’accesso e lo stazionamento nei pressi del “Pepe Nero Kebab” di Rosà (VI) e del “Bar San Marco” di Bassano del Grappa (VI). I due sono stati coinvolti in reati di lesioni personali, minaccia ed estorsione.
– V.A., 37enne cittadino indiano, è stato notificato con un DASPO per aver lanciato oggetti contundenti all’interno del “Bar Italia” di Gambellara (VI).

Fogli di via obbligatori:

– 27 luglio: notificati fogli di via obbligatori dal territorio della provincia di Vicenza, per tre anni, a D.G.G., 49enne, e P.V., 43enne, trovati in possesso di denaro e monili d’oro provenienti da una truffa ai danni di un’anziana signora.

Ammonimenti per violenza domestica:

– Tre diversi uomini sono stati ammoniti per violenza domestica. Uno nei confronti della ex compagna e gli altri due nei confronti delle rispettive mogli. Gli episodi di violenza includevano minacce di morte, violenza psicologica e fisica, costringendo una delle vittime a ricorrere alle cure del Pronto Soccorso per lesioni personali e trauma cranico.

A tal proposito, si segnalano i servizi disponibili sul territorio, finalizzati a intervenire nei confronti degli autori di atti persecutori, violenza domestica o di genere. Questi servizi sono in linea con il protocollo d’intesa del 14.07.2021, stipulato tra la Questura di Vicenza e il Centro Ares, con sedi a Bassano del Grappa e Vicenza.

Nota Bene: Le misura di restrizione della libertà sono state adottata di iniziativa dalla Questore Vicenza. Per il principio della presunzione di innocenza, la colpevolezza delle persone indagate sarà definitivamente accertata solo con una sentenza irrevocabile di condanna o forme analoghe.

Questo articolo è stato scritto in base alla nota stampa ufficiale della Questura di Vicenza.