La provincia di Vicenza è un ente strategico che gestisce funzioni fondamentali che impattano direttamente sulla vita dei cittadini – inizia così la nota che pubblichiamo a firma congiunta Giovine (FdI), Frison (Lega), Zanettin (FI) e Franzè (UdC) -. Ogni anno – prosegue la nota -, la provincia eroga milioni di euro ai comuni per interventi di messa in sicurezza sulla viabilità, gestisce il trasporto su gomma, regola l’urbanistica, affronta emergenze e ha la potestà sull’edilizia scolastica delle scuole superiori. Negli ultimi anni, sono stati investiti oltre 50 milioni di euro in interventi straordinari e nuove costruzioni per l’edilizia scolastica.
La “Casa dei Comuni” -per gli alleati di centrodestra – è stata uno strumento utile in un periodo in cui l’abolizione delle province sembrava imminente. Tuttavia, riproporre oggi un consiglio provinciale frutto di “larghe intese” rischia di mettere in secondo piano il bene del territorio, privilegiando invece la gestione del potere tra forze eterogenee e orientate al compromesso. Questo rischio è evidenziato dall’esito dell’ultimo consiglio provinciale, dove un ordine del giorno sul bacino del Vanoi ha diviso la maggioranza, costringendo a un compromesso al ribasso che ha alterato il testo originale destinato alla salvaguardia del Brenta, approvato già da molti comuni del territorio bassanese.
Come centrodestra, scrivono i firmatari della nota – riteniamo doveroso presentarci uniti alla prossima tornata elettorale, rispettando tutti i cittadini vicentini che la provincia rappresenta. Attraverso il voto delle amministrazioni comunali, miriamo a rispecchiare la situazione politica espressione del corpo elettorale. La nostra azione politica sarà caratterizzata dall’obiettivo di lavorare in sinergia con tutti gli amministratori civici che si riconoscono nei nostri valori. È innegabile che il centrodestra unito sia la coalizione più rappresentativa a Vicenza, e la nostra responsabilità è restituire ai vicentini la rappresentanza delle loro visioni anche in questo ente, ricostruendo la filiera che va dalla provincia, passa per la Regione del Veneto e arriva fino al Governo nazionale.
On. Silvio Giovine
Presidente provinciale “Fratelli d’Italia”
Denis Frison
Segretario provinciale “Liga Veneta – Salvini Premier”
Sen. Pierantonio Zanettin
Presidente provinciale “Forza Italia”
Luca Franzè
Segretario provinciale “Unione di Centro”