“In questi ultimi anni sta avendo luogo un progressivo depauperamento dei servizi periferici dell’ULSS 7 Pedemontana. Con un’accelerazione che vede ad esempio la chiusura degli sportelli amministrativi nei Comuni di Breganze e Zugliano, senza che ci sia stato un confronto con i sindaci e con l’automatico dirottamento dell’utenza alla sede di Thiene. Lo stesso presidio nel distretto sanitario di Zugliano si sta sempre più impoverendo e al momento sono attivi solo il servizio di medicina di gruppo integrata e il punto prelievi. L’eliminazione di questi importanti servizi di prossimità danneggia specialmente gli utenti più fragili che hanno difficoltà nello spostarsi con mezzi propri e che necessitano di un accompagnatore”.
A disegnare lo “scenario che desta particolare preoccupazione a fronte del costante invecchiamento della popolazione e dunque con crescenti bisogni assistenziali” è la consigliera regionale vicentina del Pd, Chiara Luisetto, che ha presentato al proposito un’interrogazione sottoscritta dai consiglieri Camani, Zottis, Bigon e Zanoni.
“Nel territorio del Distretto 2 dell’Ulss 7 Pedemontana, dove si collocano i Comuni di Breganze e Zugliano – si sottolinea nel testo – è in programma la realizzazione di quattro Case di Comunità nei Comuni di Arsiero, Schio, Malo e Thiene entro la fine del 2026. Il timore, una volta inaugurate tali opere, di veder chiusi anche i centri prelievi dei Comuni di Breganze e Zugliano non è dunque ingiustificato”.
Luisetto chiede quindi all’assessora regionale alla sanità “quali saranno le prospettive future dei punti prelievo nel territorio dell’Ulss Pedemontana, tra cui quelli di Breganze e Zugliano, una volta che le Case di Comunità saranno inaugurate?”.
Gruppo PD Veneto
Consiglio regionale del Veneto
Consiglio regionale del Veneto