Siti Natura 2000, Corazzari: bando conservazione e valorizzazione biodiversità, un patrimonio da tutelare per le generazioni future

379
Siti Natura 2000 (foto di Archivio Parco Regionale Veneto del Delta del Po)
Siti Natura 2000 (foto di Archivio Parco Regionale Veneto del Delta del Po)

“La tutela della biodiversità del nostro territorio e dei nostri parchi è un valore prezioso che dobbiamo proteggere non solo per noi stessi, ma anche come patrimonio da lasciare alle generazioni future. Il bando Siti Natura 2000 mira a selezionare i migliori progetti per ripristinare habitat a rischio, con particolare attenzione alla flora, alla fauna selvatica e alle specie protette.”

Con queste parole, l’assessore regionale ai Parchi e al Territorio, Cristiano Corazzari, ha presentato il nuovo bando a regia regionale, approvato dalla Giunta. Il bando è destinato a finanziare progetti di ripristino degli habitat minacciati o compromessi, utilizzando le risorse del Fondo nazionale per il monitoraggio e la gestione dei siti Natura 2000, con il cofinanziamento della Regione Veneto.

Il finanziamento totale ammonta a 970.828,76 euro, di cui 870.828,76 euro provenienti dal Fondo nazionale e 100.000 euro stanziati dalla Regione del Veneto.

Gli Enti gestori dei siti Natura 2000, dei parchi e delle riserve regionali, nonché dei parchi d’interesse locale, potranno presentare le loro proposte progettuali entro 45 giorni dalla pubblicazione del bando. I progetti selezionati dovranno essere completati entro 12 mesi dalla firma dell’Accordo di collaborazione tra la Regione del Veneto e il Soggetto attuatore, che dovrà essere stipulato entro il 30 novembre 2024.

Per ulteriori dettagli sul bando e la modulistica, è possibile consultare il seguente link: https://bandi.regione.veneto.it/Public/Elenco?Tipo=2