Il sindaco di Vicenza Francesco Rucco incontrerà la ex presidente del Consiglio degli Stranieri Marina Grulovic i primi giorni di marzo. Ce lo anticipa la segreteria del primo cittadino a palazzo Trissino che sta fissando l’incontro alla prima data utile del mese prossimo secondo le disponibilità di entrambi.
La vicenda che abbiamo portato all’attenzione pubblica pochi giorni fa riguarda il mancato rinnovo del Consiglio degli Stranieri, inserito nello Statuto comunale, secondo i termini stabiliti dal regolamento.
Una segnalazione che Grulovic ha tentato di portare all’attenzione del sindaco fin da luglio dello scorso anno, senza ricevere attenzione. Dall’assenza dei due consiglieri stranieri durante le varie sedute finora svoltesi del Consiglio comunale presieduto da Valerio Sorrentino è nato il sospetto sul mancato adempimento della nuova amministrazione comunale.
La scelta che dovrà prendere il sindaco è se la partecipazione degli immigrati continuerà ad esserci o verrà eliminata, anche se per fare questo bisognerà prima modificare lo Statuto.