Maria Bianca Cita Sironi morta, il cordoglio del sindaco di Vicenza Giacomo Possamai

467
Maria Bianca Cita Sironi

È morta all’età di 99 anni, a Milano, Maria Bianca Cita Sironi. Era stata definita la “signora degli abissi”, prima donna Presidente della Società Geologica Italiana, è stata una scienziata conosciuta nel mondo per le grandi spedizioni oceaniche. Fondamentali le sue straordinarie scoperte che ancora oggi contribuiscono alla conoscenza degli abissi marini e dell’evoluzione dei cambiamenti climatici.

Ne dà notizia la Società Geologica Italiana. Il mese prossimo avrebbe compiuto 100 anni.

“La città di Vicenza – afferma il sindaco Giacomo Possamai – si stringe commossa ai familiari della professoressa. Di famiglia vicentina da tre secoli, è stata una pioniera della moderna geologia, anzi era un vero e proprio monumento della biologia marina.

Allieva e assistente all’università di Ardito Desio (il conquistatore del K2) partecipò nel 1970, unica donna, a una spedizione scientifica per indagare sui fondali degli oceani e fu autrice di una scoperta sensazionale: sei milioni di anni fa lo Stretto di Gibilterra si chiuse a causa dei movimenti tettonici e il Mediterraneo letteralmente evaporò, si prosciugò diventando un altopiano dal Nordafrica al Medio Oriente, dall’Egitto all’Italia.

Il suo motto era perché no?: se lo ripeteva quando le ponevano una sfida. Aveva il coraggio di chi vuole conoscere e ampliare gli orizzonti. Così la prof. Cita ha fatto compiere, nel suo campo, un importante passo in avanti per l’affermazione delle donne nelle scienze. La città di Vicenza onora con commozione la sua memoria”.