Preventivo assicurazione personalizzato: come adattare la copertura alle proprie esigenze, anche di budget

216
Preventivo assicurazione auto (Foto di Luca Ercolani su Unsplash)
Assicurazione auto (Foto di Luca Ercolani su Unsplash)

Quando si tratta di assicurazione auto, non esiste una soluzione unica per tutti: ogni automobilista ha esigenze diverse in termini di copertura e di budget. Pertanto, è fondamentale ottenere un preventivo assicurativo personalizzato che si adatti alle proprie necessità specifiche. Ma come si può essere sicuri di riuscire a personalizzare una polizza in modo adeguato alle proprie esigenze e, soprattutto, a gestire il proprio budget per ottenere la miglior copertura possibile?

Tutto parte da un’attenta analisi delle proprie esigenze. Il primo passo per ottenere un preventivo assicurativo personalizzato è considerare il tipo di veicolo che si possiede, e di conseguenza il tipo di copertura di cui si ha bisogno, che utilizzo si fa del mezzo, la zona di residenza e l’esperienza di guida. Una volta fatto ciò sarà utile conoscere i vari tipi di copertura disponibili. Se da una parte, infatti, troviamo la Responsabilità Civile Auto (RCA), che rappresenta la copertura minima obbligatoria per legge, che copre i danni causati a terzi in caso di incidente, dall’altra ciascun automobilista può scegliere di includere in polizza delle garanzie accessorie, ovvero coperture facoltative – a pagamento – in grado di offrire una protezione in casi particolari come il danneggiamento a seguito di furto o incendio, la rottura dei cristalli o gli infortuni del conducente.

Adattare la copertura alle proprie esigenze e al budget richiede, inoltre, un’attenta valutazione delle opzioni disponibili. In questo caso parliamo di

  • Massimali e franchigie. I primi rappresentano i massimi importi, stabiliti da contratto, che possono essere risarciti dall’assicurazione in caso di sinistro. Aumentare il massimale durante il calcolo del preventivo è possibile, un aumento che tornerà utile in caso di sinistri particolarmente gravi. Le seconde rappresentano invece l’importo che, in caso di sinistro, rimane a carico dell’assicurato. La franchigia, sia quella relativa che quella assoluta, si stabilisce al momento della sottoscrizione della polizza e resta in vigore fino alla scadenza della copertura.
  • Pagamenti annuali o frazionati. Pagare il premio annuale in un’unica soluzione può risultare più conveniente rispetto ai pagamenti frazionati.
  • Sistemi di sicurezza. Installare dispositivi antifurto o scatole nere può comportare sconti sul premio RCA: alcuni sono previsti da normativa, altri possono essere disposti in aggiunta a questi ultimi a discrezione delle imprese.
  • Classe di merito. Mantenere una guida prudente aiuta a migliorare la classe di merito universale (CU), e una classe di merito bassa può contribuire a contenere il costo della polizza.
  • Sconti e promozioni. Approfittare delle offerte e delle promozioni temporanee è sempre un buon modo per risparmiare, quindi, è bene tenere d’occhio le diverse offerte proposte dalle assicurazioni.

Oltre a quanto detto finora, per risparmiare sulla polizza è sempre bene valutare con attenzione anche le garanzie accessorie da eventualmente inserire nel preventivo, perché non tutte sono adatte alle proprie esigenze.

Richiedere un preventivo online, del resto, è davvero semplice e veloce: sul portale di ConTe.it bastano pochi click per ottenere un preventivo personalizzato sulla base delle proprie esigenze e sottoscrivere una polizza che sia chiara, trasparente e soprattutto con un premio competitivo.

ConTe.it, distributore assicurativo appartenente al Gruppo Admiral, è particolarmente apprezzata dagli italiani per la sua mission, dove il cliente è realmente al centro dell’attenzione, e per la chiarezza e trasparenza delle polizze offerte.