Settimanali controlli straordinari a Vicenza della Polizia di Stato e di altre Forze dell’Ordine: monitorati luoghi di aggregazione, bar e negozi etnici

130
Polizia di Stato e Polizia Locale
Polizia di Stato e Polizia Locale

Ieri pomeriggio, 23 agosto, a Vicenza è stato effettuato, con la collaborazione delle Volanti della Polizia di Stato e dell’Ufficio Immigrazione della Questura, della Polizia Ferroviaria di Vicenza, del Reparto Prevenzione Crimine di Padova e della Polizia Locale di Vicenza un controllo straordinario del territorio, mirato a contrastare la criminalità diffusa nelle zone cittadine soggette a segnalazioni ed esposti. L’operazione si è concentrata. al solito, su aree particolarmente sensibili, tra cui via Gorizia, la zona della stazione autolinee SVT, Campo Marzo, piazzale Bologna, i giardini Salvi, corso Santi Felice e Fortunato e viale San Lazzaro.

Complessivamente, sono state controllate 152 persone, di cui 69 stranieri e 51 con precedenti penali e/o di polizia. Inoltre, sono stati verificati 7 veicoli e 7 esercizi pubblici, tra bar, sale scommesse e negozi etnici.

Particolare attenzione è stata riservata agli esercizi pubblici e ai negozi etnici, oltre alle zone oggetto di segnalazioni da parte del comune e di residenti locali. Gli esiti del controllo sono attualmente al vaglio degli uffici competenti della questura.

Durante l’operazione, a Campo Marzo, lato viale Eretenio, è stata rinvenuta una vettura Peugeot risultata rubata a Milano alcuni giorni prima. Il veicolo è stato recuperato per essere restituito al legittimo proprietario. La polizia scientifica ha effettuato rilievi accurati per rilevare impronte digitali all’interno dell’abitacolo, al fine di individuare l’autore del furto.

In un’altra operazione su corso Santi Felice e Fortunato, all’angolo con piazzale Giusti, una vettura in transito è stata fermata per un controllo. L’autista, alla richiesta di esibire la patente di guida, ha dichiarato di non riuscire a trovarla. Durante un controllo più approfondito, gli agenti hanno notato un involucro contenente polvere bianca nel portaoggetti laterale, risultata poi essere cocaina, per un peso di 0,12 grammi. La sostanza è stata sequestrata e l’uomo è stato portato in questura per ulteriori accertamenti, dai quali è emerso che la sua patente di guida era scaduta da mesi. Alla fine, l’individuo è stato sanzionato amministrativamente per uso personale di sostanze stupefacenti e guida con patente scaduta.

Questi controlli straordinari rappresentano un’importante azione di contrasto alla criminalità, tesa a garantire la sicurezza dei cittadini e il rispetto della legalità nel territorio vicentino.


Qui altre news sulla Polizia di Stato