Aggiornamenti incendio a Monticello Conte Otto, Luca Zaia: Arpav non rileva inquinanti in quantità pericolose per la popolazione

392
Incendio azienda Veco a Monticello Conte Otto, Vigli del fuoco in azione
Incendio azienda Veco a Monticello Conte Otto, Vigli del fuoco in azione

Nella serata di ieri, 24 agosto, un grave incendio ha colpito l’azienda Veco di Via Nicolosi a Monticello Conte Otto, specializzata in prodotti chimici conciari. L’incendio, scoppiato intorno alle 19:40, ha generato una colonna di fumo visibile a chilometri di distanza. Grazie all’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco di Vicenza, Schio e del distaccamento volontario di Thiene, l’incendio è stato circoscritto a circa 400 mq del capannone e domato senza feriti.

L’Agenzia Regionale per l’Ambiente del Veneto (Arpav) è intervenuta tempestivamente per monitorare la qualità dell’aria e dell’acqua, valutando potenziali rischi ambientali. A causa del vento che soffiava verso nord-ovest, il Comune di Dueville aveva già avvisato i residenti delle frazioni interessate di chiudere le finestre e limitare gli spostamenti.

Tra le 22:15 e le 23:00, con le fiamme di Monticello Conte Otto ormai sotto controllo, l’Arpav ha effettuato tre campionamenti dell’aria, rilevando solo tracce di inquinanti in quantità estremamente ridotte, ben al di sotto dei limiti di legge e non pericolose per la salute pubblica. Il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha rassicurato la popolazione, dichiarando che le analisi confermano il sostanziale ritorno alla normalità. Le verifiche di Arpav continueranno oggi, concentrandosi anche sulle acque utilizzate per spegnere l’incendio.

“Grazie all’eccezionale lavoro dei Vigili del Fuoco e dei volontari, le fiamme sono state circoscritte rapidamente, evitando danni più estesi e gravi conseguenze per la popolazione e l’ambiente,” ha commentato Zaia. “Le operazioni di bonifica proseguiranno anche oggi, garantendo la sicurezza della zona.”

Il Presidente ha inoltre sottolineato l’orgoglio per l’impegno e la dedizione di tutti i soccorritori, che hanno dimostrato ancora una volta la rapidità ed efficienza del sistema di soccorso del Veneto che ha saputo gestire e circoscrivere con efficienza e rapidità i rischi connessi col grave incendio.

Per motivi prudenziali, la situazione, comunque, sarà tenuta sotto monitoraggio.