Tennis: da Vicenza agli US Open Under 18. Il diciassettenne Alessandro Battiston vince in Canada e si qualifica per Flushing Meadows

368
tennis, battiston si qualifica per l'Us oper under 18
Alessandro Battiston vincente in Canada

Un successo che vale l’accesso al tabellone principale di US Open Under 18: Alessandro Battiston, 17 anni, portacolori di Tennis Comunali Vicenza, impegnato nel torneo ITF J300 a Repentigny, in Canada, ha battuto in rimonta lo spagnolo Valiente per 6-7 6-1 6-2 e ha centrato le qualificazioni, oltre ad avere la possibilità di giocarsi direttamente il suo primo Grande Slam. Nella partita precedente “Batti” aveva superato Hayden Jones, n. 10 del ranking e testa di serie n. 3 del tabellone, con il punteggio di 6-2 5-7 6-4.

Il tecnico Sebastian Vazquez, che lo sta seguendo nella trasferta oltre oceano, ha così raccontato le due partite. “Dopo un ottimo primo set, con idee chiare e bel gioco – ha detto, riferendosi al match con Jones-, nel secondo ha lasciato un po’ l’iniziativa al suo avversario per poi riprendere il controllo e chiudere il match alla prima chance. Contro Valiente la tensione era maggiore ed il gioco ne ha un po’ risentito, ma é riuscito a venire fuori alla distanza, con l’attenzione su ogni punto e la volontà di vincere. Bravissimo”.

Battiston ha ottenuto così lo “special exempt” e sarà fra le tre giovani promesse del tennis in azzurro presenti nel tabellone principale di Flushing Meadows a New York.

Il sogno continua…