Metalli preziosi, workshop CCIAA Vicenza su Convenzione di Vienna

192
Gioielleria e metalli preziosi, incontro a Vicenza sui nuovi standard di qualità e sicurezza
Gioielleria e metalli preziosi, incontro a Vicenza sui nuovi standard di sostenibilità, qualità e sicurezza

La recente adesione dell’Italia alla Convenzione di Vienna, che consente di effettuare direttamente in patria la verifica e marcatura dei lotti di metalli preziosi destinati all’esportazione, è destinata ad aprire nuove opportunità per il commercio internazionale delle imprese della gioielleria e oreficeria, garantendo allo stesso tempo la fiducia dei consumatori.

Per approfondire la portata di questo cambiamento e le sue possibili conseguenze sulle strategie e sull’operatività delle aziende del settore, il Laboratorio Saggio Metalli Preziosi della Camera di Commercio di Vicenza organizza un workshop sul tema, sabato 7 settembre a partire dalle 10.00, presso l’Educationl Hub in Fiera di Vicenza, nell’ambito di Vicenzaoro.

Relatore dell’incontro sarà Scott Walter, presidente della Hallmarking Convention, che esporrà i contenuti della Convenzione di Vienna e i vantaggi che comporta per le imprese impegnate nell’esportazione e importazione di preziosi tra i Paesi firmatari (che sono ben 23, la maggior parte degli Stati membri dell’Unione Europea e dell’Europa dell’Est, oltre all’Inghilterra).

Moderatore dell’incontro sarà Gianluca Pozza, Responsabile del Laboratorio Saggio Metalli Preziosi della Camera di Commercio di Vicenza.

Proprio il laboratorio dell’Ente camerale berico è stato riconosciuto come una delle tre strutture in tutta Italia autorizzate a effettuare le verifiche e la relativa marcatura nell’ambito della Convenzione di Vienna. Pertanto tutta la procedura può essere fatta direttamente tramite il Laboratorio di Altavilla, riducendo così i costi e i tempi per le imprese esportatrici. E come ulteriore forma di agevolazione per le imprese orafe vicentine, va sottolineato che il servizio può essere svolto “off site”, ovvero sono i tecnici del Laboratorio a recarsi presso le aziende per controllare i lotti, prelevare solo i campioni oggetto di analisi (anziché trasportare al Laboratorio gli interi lotti) e quindi apporre la marcatura dopo l’esito positivo delle verifiche.

L’incontro di terrà in lingua inglese con traduzione simultanea. La partecipazione è gratuita.

Per informazioni e iscrizioni: Made in Vicenza, tel. 0444 994758 oppure info@madeinvicenza.it