Bassano del Grappa, un voucher per i servizi all’infanzia con Fattore famiglia: al via le domande

256
Bassano del Grappa, Giorgio Conte risponde a Berlato Inquinamento pozzi

Anche le famiglie di Bassano del Grappa potranno usufruire del voucher per la frequenza, nel corso dell’ultimo anno, dei servizi rivolti alla prima infanzia.

La misura rientra nell’ambito di una serie di interventi regionali destinati agli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) sulla base dell’applicazione sperimentale “Fattore famiglia”, uno strumento integrativo per definire le condizioni economiche e sociali della famiglia che accede alle prestazioni sociali ed ai servizi a domanda individuale.

L’Ambito VEN_03 di Bassano del Grappa, che comprende i Comuni del comprensorio bassanese e dell’Altopiano, avrà a disposizione una somma complessiva pari a 186.690 euro da destinare alle famiglie che necessitano di un sostegno economico per la frequenza dei servizi rivolti alla prima infanzia (0-3 anni) tramite un contributo compreso tra i 900 e i 1.300 euro.

I fondi saranno distribuiti alle famiglie richiedenti, con valore ISEE ordinario 2024 non superiore ai 20 mila euro, in relazione ad una graduatoria redatta sulla base dei redditi e dei valori determinati dall’applicazione regionale “Fattore famiglia” in un’ottica di equità distributiva.

Il contributo potrà essere richiesto da tutti i cittadini con residenza in uno dei 23 Comuni dell’ATS di Bassano del Grappa che convivono con un minore frequentante, per almeno due mesi anche non consecutivi, tra il 1° settembre 2023 e il 31 agosto 2024, un servizio educativo rivolto all’infanzia 0-3 anni riconosciuti dalla normativa nazionale (D.Lgs 65/2017) e regionale (LL.RR. n. 32/1990, n. 22/2002 e n. 2/2006).

La scadenza per la presentazione delle domande, tramite il sito www.comune.bassano.vi.it (sezione “Avvisi”), è fissata al 15 ottobre 2024.