A Vicenza piove ancora, ma dovrebbe smettere nel tardo pomeriggio: per il momento è confermato il concerto di Fiorella Mannoia

4710
Il coc riunito per fare il punto sulla situazione maltempo a Vicenza
La riunione di oggi del Coc di Vicenza

Maltempo, la situazione sta migliorando: il bollettino meteorologico pomeridiano della Regione del Veneto ha abbassato da rossa ad arancione l’allerta per criticità idrogeologica nel territorio vicentino. Alle 15 il Coc, Centro operativo comunale di Vicenza, coordinato dall’assessore alla protezione civile Matteo Tosetto, si è riunito nuovamente al Comando di polizia locale per un aggiornamento sull’andamento della perturbazione: l’ondata di maltempo che sta sferzando la città dovrebbe concludersi concludersi entro il tardo pomeriggio, anche se rimangono possibilità di fenomeni localizzati di vento e grandine.

maltempo allagamenti a vicenza
Interventi per piccoli allagamenti a Vicenza

Nella mattinata sono scesi circa 50 mm di pioggia, di cui 36 mm in una sola ora, che hanno causato piccoli allagamenti in via dello Stadio, viale Eretenio e via Riello dovuti principalmente a ostruzioni superficiali delle caditoie prontamente ripulite dalla Protezione civile, da Amcps, Viacqua e Aim Valore Ambiente. Altre zone interessate da allagamenti in mattinata sono state il Mercato Nuovo, la Stanga, il Sottopasso di Villaggio del Sole (tra viale del Sole e via granatieri di Sardegna ). La protezione civile comunale rimane allertata ed è pronta ad intervenire qualora vi fosse necessità, con le proprie squadre, così come la polizia locale.

Nella sede di Amcps sono stoccati 3000 sacchi di sabbia per eventuale distribuzione nei punti critici della città; 2000 sacchi sono stivati allo stesso scopo nel deposito della protezione civile in via Frescobaldi. Viacqua, nel caso di un peggioramento della situazione, è pronta ad attivare gli impianti di propria competenza.

Il concerto di Fiorella Mannoia, in programma questa sera in piazza dei Signori, per ora è confermato. Nel caso in cui ci fosse un eventuale peggioramento della situazione meteorologica, si darà ulteriore comunicazione.

Per emergenze è operativa la centrale della polizia locale al numero 0444 545311.