Sanità nel Vicentino, Ulss 7 Pedemontana su disdetta visite ed esami: “Nuove regole”

160
Bambino codice azzurro Virus Zika Mussolente disdetta visite

le nuove regole dettate dalla Regione Veneto per le liste d’attesa in sanità e per la disdetta di esami e visite applicate anche nel Vicentino. Così, arriva un avviso dall’Ulss 7 Pedemontana.

Dal 1° settembre 2024 è infatti entrato in vigore il nuovo Piano Regionale di Governo delle Liste di Attesa, adottato con la D.G.R. n. 626: cambiano i termini per effettuare la disdetta degli appuntamenti prenotati per le prestazioni specialistiche ambulatoriali: gli utenti sono tenuti infatti a comunicare un’eventuale disdetta con un preavviso di almeno 4 giorni lavorativi (dal lunedì al venerdì, esclusi dunque anche i sabati oltre che i festivi), mentre in precedenza il preavviso era di 2 giorni. 

L’utente che non si presenta all’appuntamento o non disdice entro il termine di 4 giorni lavorativi rispetto alla data dell’appuntamento, anche se esente, è tenuto al pagamento per intero della prestazione, fatto salvo esigenze motivate.

“L’obiettivo di questa novità è aiutare le aziende sanitarie a ottimizzare i posti nelle agende di prenotazione – spiega il Direttore Generale dell’ULSS 7 Pedemontana Carlo Bramezza – perché un maggiore preavviso chiaramente ci consente più facilmente di recuperare il  posto resosi disponibile a favore di un altro utente con maggiore possibilità per quest’ultimo di organizzarsi. Il sistema sanitario pubblico sta producendo il massimo sforzo per far fronte alle richieste di prestazioni sanitarie, ma è importante che anche i cittadini collaborino, rispettando il lavoro e le risorse impiegate e facendo sì che nel caso di impedimenti o imprevisti altri cittadini in attesa possano sfruttare il posto lasciato libero. Anche questo ci può aiutare a ridurre le attese, con beneficio per tutti”.

Con questa logica, va sottolineato che 6 giorni prima della data prevista per l’esecuzione della prestazione, l’ULSS 7 Pedemontana invierà all’utente un promemoria, via sms.

Si segnala, che, sempre ai sensi della delibera, la validità delle impegnative passa dai 2 anni a 180 giorni per le prescrizioni con priorità emesse dal 4 giugno 2024.

La delibera regionale prevede l’adozione anche da parte della nostra azienda di un nuovo piano per il governo delle liste di attesa per l’anno in corso attraverso una serie di azioni il cui obiettivo finale è la garanzia dei tempi di accesso alle prestazioni sanitarie che siano certi ed adeguati ai problemi clinici tenuto conto dei nuovi fabbisogni di salute della popolazione.