Il consigliere regionale del Partito Democratico Jonatan Montanariello ha espresso forte preoccupazione per l’aumento dei casi di arbovirosi, malattie trasmesse da arbovirus, come Dengue, West Nile e TBE (encefalite da zecche), che stanno colpendo in particolare il Veneto. Montanariello è il primo firmatario di un’interrogazione, sottoscritta anche dalle consigliere Francesca Zottis, Vanessa Camani e Chiara Luisetto, in cui si chiede alla Giunta regionale di spiegare quali misure siano state adottate per fronteggiare la diffusione di queste malattie.
“Sono molto preoccupanti i dati dell’Istituto Superiore di Sanità che collocano il Veneto tra le prime regioni italiane per numero di casi di Dengue, West Nile e TBE”, ha dichiarato Montanariello. Il consigliere ha anche sottolineato le preoccupazioni sollevate dai cittadini, in particolare nella zona della Riviera del Brenta, che lamentano la mancanza di manutenzione delle aree verdi, habitat ideale per zanzare e altri insetti potenzialmente vettori di queste pericolose malattie.
Montanariello ha richiamato la Regione a intervenire con maggiore efficacia, evidenziando come in alcuni Comuni, tra cui Campolongo Maggiore, siano già state adottate misure straordinarie per contrastare l’emergenza sanitaria. In questo caso, il sindaco ha emesso un’ordinanza che prevede una disinfestazione urgente con trattamenti adulticidi a causa della comparsa di un cluster di casi di West Nile. Il consigliere Pd ha quindi ribadito la necessità di un’azione decisa da parte della Regione, invitandola a prendere piena responsabilità della situazione.
Nel testo dell’interrogazione, Montanariello ha fatto riferimento alla delibera n. 346/2024, con la quale sono state approvate le linee operative per il 2024 per la sorveglianza e il controllo delle arbovirosi e per il contenimento delle zanzare nelle aree urbane. Il consigliere ha chiesto chiarimenti sugli interventi finora realizzati e su quelli previsti per contrastare il proliferare di queste malattie, che rappresentano un rischio crescente per la salute pubblica.
Montanariello, insieme al gruppo PD Veneto, chiede che la Giunta regionale agisca con prontezza e trasparenza, informando sui piani di controllo e sulle misure preventive per tutelare i cittadini da queste pericolose infezioni.