Sicurezza in auto

165

(Adnkronos) – Gli italiani sono correttamente informati sulla normativa e sulle buone norme per il trasporto dei bambini in auto?
 Il 1° settembre 2024 la normativa ECE R129 è entrata definitivamente in vigore diventando l'unica normativa europea per l'omologazione dei seggiolini auto. Sono tre le novità più importanti che mirano a migliorare la sicurezza dei più piccoli, introducendo nuovi standard per i seggiolini in auto come: – la classificazione dei seggiolini in base all’altezza del bambino – l’installazione in senso contrario di marcia obbligatoria fino ai 15 mesi (questa regola è stata introdotta per proteggere meglio il collo e la testa del bambino particolarmente esposti in caso di incidente). – il superamento di nuovi test di impatto laterale obbligatori al fine di garantire una maggiore sicurezza (questi tipi di incidenti, infatti, risultano essere piuttosto frequenti e pericolosi per la sicurezza dei passeggeri).  La società Chicco ha realizzato, in collaborazione con Quattroruote, una interessante survey dedicata, coinvolgendo più di 1800 persone su tutto il territorio italiano. Attraverso questa ricerca si è indagato non solo quanto gli italiani, genitori e non siano consapevoli delle indicazioni presenti nella normativa in vigore, ma anche la conoscenza delle buone pratiche che rendono il viaggio più sicuro e confortevole per il bambino. Dalla ricerca emerge soprattutto la consapevolezza sull’importanza dell’uso del seggiolino auto, anche nei tragitti brevi, è pressoché totale (98%).  Altro importante elemento emerso dalla survey è legato a quando si può smettere di utilizzare il seggiolino auto: il 59% dei rispondenti dimostra di sapere che il seggiolino auto deve essere usato fino ai 150 cm di altezza ma il 25% è erroneamente convinto che si possa smettere di usarlo al compimento dei 12 anni. 
La legge prevede che i bambini devono viaggiare in auto a bordo di un seggiolino omologato finché non raggiungono l’altezza di 150 centimetri.
 —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)