È entrata nel vivo con la seconda giornata Vicenzaoro September 2024, la fiera orafa di settembre in corso nel quartiere fieristico di Vicenza fino a martedì 10, in concomitanza, fino a domani, con VO’Clock Privè, l’evento dedicato alla cultura orologiera.
Tra gli appuntamenti odierni, particolarmente stimolante l’incontro al Teatro Palladio dal titolo “Wonderland. Co-creating Future Culture for Jewelry & Luxury”, dove ci si è inoltrati nel Paese delle Meraviglie per comprendere le nuove frontiere della creatività del lusso.
I relatori Paola De Luca, founder & creative director Trendvision Jewellery + Forecasting, insieme a Carlo Pignataro, autore e podcaster di LUX & Friend, Lorraine West, designer statunitense di gioielli, e Gabriele Moschin di I-Clerk – Accademia delle Professioni AI Generative Art, hanno collocato il futuro del luxury market in un luogo di contaminazione in cui realtà, immaginazione e racconto si fondono per dare origine a una nuova dimensione del lusso, che diventa strumento per opporsi all’apatia attraverso la gioia.
Nell’analisi di Pignataro il consumo esperienziale è la chiave che i brand più esclusivi devono utilizzare per creare engagement nel proprio target. Nella Joy Economy diventano fondamentali le connessioni emozionali. E così la dimensione quasi infantile del gioco, il viaggio e la creazione di mondi paralleli e immaginari in cui perdersi – anche mediante l’uso della realtà aumentata – diventano strumenti di un nuovo modo di fare storytelling, fatto di messaggi “universali” e per questo capaci risuonare in ciascuno con tonalità di significato diverso. L’esperienza individuale e la necessità espressiva come racconto del proprio vissuto sono anche il punto di partenza da cui muove i passi la creatività di Lorraine West. I suoi gioielli, oggi indossati da star quali Zendaya, Serena Williams, Viola Davis, Alicia Keys e Angela Bassett, vogliono essere fin dal principio strumenti per comunicare al mondo la propria identità e si compongono di un alfabeto espressivo che attinge a piene mani dalla street culture, dall’hip hop e dall’R&B. Una vocazione allo storytelling individuale che ha trovato, non a caso, nel mondo del social network – dove virtuale e reale, pubblico e privato si incrociano – una cassa di risonanza importante.
In chiusura dell’evento, il tema delle nuove tecnologie torna con la riflessione di Gabriele Moschin che, per spiegare il rapporto tra AI e design, ricorda come l’introduzione della fotografia – ai tempi di Nadar – abbia portato alla deriva astratta dell’arte. Anche in quel caso, attraverso un avanzamento tecnologico, si sono generate nuove possibilità espressive e proprio per questo, parlando di creatività, sarebbe più appropriato sostituire il termine Intelligenza Artificiale (già presente con i telefoni cellulari dotati di T9 che permettevano la composizione guidata nella digitazione di stringhe alfanumeriche) con il concetto di Immaginazione Astratta.
VO’Clock Privé, orologi sotto al microscopio
VO’Clock Privé mette l’orologio sotto al microscopio. Nello spazio “Esperienze”, tutte le peculiarità scrutate su maxischermo: gli orologi artigianali di Vincent Calabrese, le delicate procedure per estrarre dalla cassa i meccanismi quando si deve effettuare una revisione, con Irene Baiardi, della Gioielleria Orologeria Baiardi Andrea di Bologna, i segreti dei movimenti meccanici di un orologio “skeleton” illustrati da Marco Guarino, orologiaio indipendente, tra gli appuntamenti della giornata di oggi. Dal microscopio al maxischermo, domani invece Leica “fotografa” Leica. Gli orologi della casa di Wetzlar sotto le lenti delle macchine che hanno rivoluzionato la fotografia a mano libera.
Nello spazio “Esperienze” (Hall 8.1, ore 15) il fotografo australiano Kristian Dowling, che ha una lunga esperienza proprio con gli orologi e macchine Leica, terrà un workshop su questo tipo particolare di “still life” in dialogo con il direttore de L’Orologio, Dody Giussani. Quali luci, quali proporzioni, quando usare il bianco e nero e tutti gli accorgimenti che poi torneranno utili a chi vuol valorizzare magari un orologio appena acquistato o da mettere in vendita. La casa tedesca ha a Vicenza i suoi tre modelli ZM1, ZM 2 e ZM 11. Ingresso libero su prenotazione nel sito vicenzaoro.com.
Gli appuntamenti di domani
Giornata densa di appuntamenti quella di domani, domenica 8 settembre, a Vicenzaoro September: tra gli altri, i talk di CIBJO, la Confederazione mondiale della gioielleria, che discuterà di prospettive nell’utilizzo dell’oro riciclato (in collaborazione con World Gold Council, 10.00), tracciabilità nei differenti settori della gioielleria (11.15), mercato dei diamanti veri e lab grown diamond (12.30) e ruolo dell’industry nella protezione della biodiversità (in collaborazione con Watch & Jewellery Initiative 2030, 14.30). Alle 10.30, la presentazione del nuovo Trendbook 2026+ di Trendvision Jewellery + Forecasting, riferimento internazionale per il mercato del gioiello sulle tendenze del gioiello, con anticipazioni dei prossimi 18 mesi. “D.OR Campania: occasione straordinaria di sviluppo” (12.00) è l’evento di presentazione della nuova iniziativa per il distretto orafo campano. Intelligenza Artificiale in gioielleria al centro del Retail Talk di Federpreziosi Confcommercio (13.15). In fiera anche i Gem Talk, in collaborazione con IGI – Istituto Gemmologico Italiano, dedicati al controllo della veridicità dei diamanti (14.30) alle gemme opache (15.45). Nuovi percorsi formativi per il settore nell’evento in collaborazione con CPV – Centro Produttività Veneto (17.00).
Talk ed eventi formativi anche nell’ultima giornata di VO’Clock Privè, l’evento gratuito e aperto al pubblico dedicato alla cultura orologiera, che prevede, tra gli altri, il corso di FHH – Fondation Haute Horlogerie a cura del professor Ugo Pancani dedicato all’approfondimento sugli orologi subacquei (11.00), il workshop “Il viaggio dalla fotografia all’orologeria” in collaborazione con Leica (15.00), i talk alla scoperta del brand indipendente Inceptum (12.00), delle possibilità di personalizzazione degli orologi Norqain (14.00) e dei segreti di una cassa in titanio (16.00). Programma aggiornato sul sito ufficiale della fiera.