Presa di posizione della consigliera regionale del Partito Democratico, Chiara Luisetto, sulla crisi alla Chirurgia dell’ospedale San Bassiano di Bassano del Grappa.
“La carenza di medici chirurghi presso l’Ospedale di Bassano del Grappa, che sta mettendo a repentaglio il regolare servizio di Chirurgia Vascolare, non è un problema sufficientemente degno di attenzione da parte del governo regionale. Difficile pensare diversamente di fronte alla risposta che è stata data oggi ad una mia interrogazione con la quale chiedevo esplicitamente quali misure la Giunta regionale avesse intenzione di adottare per scongiurare il trasferimento degli interventi di urgenza ad altri ospedali.
Dire che è stata autorizzata l’assunzione dei medici – commenta ancora la consigliera regionale vicentina Chiara Luisetto – è una risposta inconcludente e non affronta il nodo drammatico riguardante il fatto che purtroppo gli specialisti non scelgono Bassano, ma preferiscono operare presso Ulss in territori più complessi come Rovigo e Belluno.
Il concorso per l’assunzione di queste figure di qualche mese fa è andato, infatti, completamente deserto e i soli tre medici rimasti non possono garantire un adeguato servizio a tutta l’Ulss 7 Pedemontana. Quella che è una priorità, non ottiene, con la risposta di oggi, la giusta attenzione e non porta con sé le necessarie azioni correttive”, conclude Luisetto.