Nuovi corsi per persone alla ricerca di lavoro e iscritte a Cercando il lavoro

211

Il progetto “Cercando il lavoro”, al quale si possono iscrivere gratuitamente tutti i cittadini alla ricerca di lavoro e residenti in uno dei 24 Comuni aderenti (per verificare se il proprio Comune aderisce al progetto e/o per iscriversi è sufficiente entrare nel sito www.cercandoillavoro.it e completare il form di iscrizione), propone, a partire dal mese di marzo, una serie di utili corsi gratuiti, che hanno l’obiettivo di fornire ai disoccupati informazioni, formazione e strumenti per una migliore ricerca di lavoro ed essere più “appetibili” per le aziende. Perché non basta “essere alla ricerca”, se vogliamo essere presi in considerazione, dobbiamo proporci con metodi e strumenti diversi. E per averli, dobbiamo metterci in gioco e “formarci”. Molte volte non è sufficiente saper fare bene qualcosa se non si riesce a comunicarlo in modo adeguato, le aziende potrebbero infatti non comprendere bene tutte le competenze possedute e professionalità.

Il corso di Self Marketing (letteralmente “promozione di se stessi”) si terrà dal 18 marzo al 19 aprile a Palazzo Trissino (Sala Corsi piano terra – Corso Palladio 98) e aiuterà i partecipanti, disoccupati, alla ricerca di nuova o prima occupazione, a scoprire le proprie motivazioni e le proprie competenze, a mettersi in gioco e trovare nuove modalità di approccio alle aziende. Oggi le aziende cercano “persone” più che “professionalità”, e riuscire a comunicare in modo efficace le proprie competenze personali e professionali, aumenta sensibilmente le possibilità di piacere all’imprenditore.

Il corso di Base Word – Excel è in programma dal 18 al 29 marzo nella sede di Penta Formazione, in via Ponte Storto 16 a Creazzo. Non conoscere i programmi più utilizzati come Microsoft Excel e Word rappresenta un forte limite per chi è alla ricerca di un lavoro. L’obiettivo del corso è di fornire una conoscenza di base dei programmi Word – Excel, assolutamente necessaria per poter essere presi in considerazione per un colloquio di lavoro.

A Bolzano Vicentino (nella sede del Comune in via Roma 2, nella Sala Emeroteca) si terrà il Laboratorio di colloquio di lavoro, dal 19 marzo al 12 aprile. E a proposito di colloquio, “non esiste una seconda occasione di fare una buona prima impressione”.

Abilità, competenze, sogni e motivazioni per il posto di lavoro desiderato possono svanire con una presentazione inadeguata di sè stessi. Il corso indagherà le principali modalità di svolgimento di un colloquio di lavoro, facendo provare i partecipanti e mettendoli alla prova in diversi contesti, perché si possa dire “vado a fare un colloquio di lavoro” in assoluta tranquillità.

Rafforzare la propria rete sociale per cercare lavoro è in programma il 19 marzo a Palazzo Trissino (sala corsi piano terra – Corso Palladio, 98 – Vicenza). Il corso si prefigge di fornire alcuni strumenti comunicativi e relazionali per potenziare le proprie competenze sociali e la propria autostima. L’acquisizione da parte del corsista di una maggiore autoconsapevolezza lo aiuterà a relazionarsi al meglio con il possibile datore di lavoro o con una persona in grado di segnalarlo ad un’azienda.

Consulenze di orientamento individuali sono possibili il 21 marzo a  Palazzo Trissino (sala corsi piano terra, corso Palladio 98 a Vicenza). Il curriculum è il documento con cui ci si propone al mercato del lavoro con l’obiettivo di promuovere la propria candidatura, è quindi fondamentale dedicargli molta attenzione. La consulenza avrà la durata di 30 minuti e sarà individuale. Un’occasione anche per fare un punto sulla ricerca di lavoro con l’aiuto di una professionista esperta in selezione del personale.

Iscrizione ai corsi

Le attività di cercando il lavoro sono visibili sul sito www.cercandoillavoro.it e sulle pagine dedicate di LinkedIn, Facebook e Instagram.