Spazio & Musica, giovani esibizioni alle Gallerie D’Italia a Vicenza

510
Pomeriggio tra le Muse giornata donna notte musei vicenza Gallerie d'Italia Spazio & Musica

Spazio & Musica propone, domenica 29 settembre alle 17 presso Gallerie D’Italia a Vicenza Palazzo Leoni Montanari musicisti di La Primavera de La Risonanza, un riuscito progetto di internazionalizzazione di giovani musicisti italiani a cura di Fabio Bonizzoni.

“Tutti i ragazzi che ne fanno parte – spiegano i promotori -, selezionati per mezzo di due serie di audizioni, hanno avuto la possibilità di partecipare a scambi artistici e culturali con importanti realtà straniere: francesi, polacche, singaporiane, taiwanesi e cinesi. Tornati da queste residenze all’estero, gli interpreti si uniscono ora tra di loro presentando un programma in cui mettono a frutto il lavoro del biennio 2022-2024″.  

Ad eseguire un repertorio dedicato ai maestri del barocco, quali Legrenzi, Biber, Castello, Vivaldi e Telemann, ci saranno Gabriele Cervia (violino), Isobel Cordone (violino), Francesco Elgorni (clavicembalo), Giuseppe Falciglia (oboe e flauto dolce), Stefano Gèrard (violino), Daniele Lorefice (violoncello), Alessio Platinetti (clavicembalo), Matteo Rozzi (violino) e Giorgia Zanin (liuto). 

“Sarà quindi un pomeriggio in compagnia della migliore musica strumentale del XVII e XVIII secolo – ancora gli organizzatori -, con sonate concertate in diversi stili: dall’audace scrittura di Castello alle ricercate simbologie di Biber. Inoltre, il generoso organico offre una ricca varietà di timbri e combinazioni, ampliata ulteriormente dal ricorso a tecniche specifiche come, per esempio, la scordatura”. 

È inoltre previsto un momento di incontro con gli artisti che precede i concerti alle Gallerie d’Italia Vicenza alle 16.30, che si preannuncia particolarmente interessante per gli amanti dell’invenzione retorica che caratterizza la musica di questo periodo. Si ricorda che per i concerti in questa sede, la prenotazione è obbligatoria.

Maggiori informazioni sul sito www.spazioemusica.it

Il Festival è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, al turismo e all’attrattività del Comune di Vicenza, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo del Governo della Repubblica Italiana, il sostegno di Gallerie d’Italia – Vicenza (museo di Intesa Sanpaolo), Agsm Aim, Danieli Group, Aquila corde e la collaborazione del Conservatorio di Vicenza “Arrigo Pedrollo”, de La Risonanza – Milano, del Festival Grandezze & Meraviglie – Festival Musicale Estense di Modena e di Carniarmonie – Festival Risonanze