Nel fine settimana dal 4 al 6 ottobre 2024 a Montegalda e Montegaldella avrà luogo la 57° Adunata sezionale, con gli alpini di tutti i gruppi iscritti alla sezione Pasubio che si ritroveranno per celebrare un altro anno di attività e di impegno verso gli altri. Nell’occasione poi si festeggeranno anche i 70 anni del gruppo Alpini Montegalda.
La sezione ANA di Vicenza Monte Pasubio si prepara dunque a vivere un altro appuntamento importante di questo 2024 ricco di emozioni e grandi eventi, culminato con l’Adunata Nazionale di maggio.
Gli eventi legati all’Adunata sezionale avranno inizio la sera di venerdì 4 ottobre alle 20 e 45, con la proiezione di foto storiche nella sala consiliare del municipio di Montegalda. Un tuffo nel passato per ricordare come e quanto in fretta sono cambiati il mondo e la vita nei paesi, con gli alpini a rappresentare sempre una costante.
Sabato 5 ottobre le celebrazioni si sposteranno a Montegaldella, con il ritrovo degli Alpini alle 19 e 45 davanti alla chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo, con la sfilata e gli Onori ai caduti. Più tardi, intorno alle 20 e 30, la chiesa ospiterà una rassegna di cori.
Domenica 6 ottobre la giornata clou dell’evento. L’ammassamento è previsto alle 8 e 30 di mattina alla baita alpini di Montegaldella. Alle 9 inizierà la sfilata fino in Piazza Marconi a Montegalda. Lì avranno luogo l’alzabandiera con gli onori ai caduti, allocuzioni varie e la presentazione della divisa alpina storica. Quindi la sfilata proseguirà fino alla chiesa parrocchiale di Santa Giustina, dove alle 10 e 30 don Michele Fanton celebrerà la messa, animata dal coro Amici Alpini.
La manifestazione si concluderà davanti alla chiesa con la consegna di un omaggio ai gruppi presenti.
La 57° Adunata Sezionale della Monte Pasubio, che ha il patrocinio dei comuni di Montegalda e Montegaldella, vedrà la partecipazione della Fanfara Storica Sezionale e della Fanfara Note Alpine, del Coro ANA di Novale e del Coro Amici Alpini che festeggia il suo primo anno di attività (è nato lo scorso anno dalla fusione del Coro Alpino Lumignano e del coro Amici Miei di Montegalda).