Arte a km zero: DisegnaVicenza, urban sketching diffuso il 5 ottobre per bambini e adulti: portici di Palazzo Chiericati e giardino di Santa Corona

297
Arte a km zero: DisegnaVicenza, urban sketching diffuso
Arte a km zero: "DisegnaVicenza", urban sketching diffuso

Sabato 5 ottobre, dalle 10 alle 17, la città di Vicenza si trasformerà in un laboratorio creativo a cielo aperto grazie all’iniziativa DisegnaVicenza. Organizzato da Arte a km zero in collaborazione con l’assessorato alla cultura, al turismo e all’attrattività della città e i Musei civici, l’evento è parte del Festival del Disegno All Around 2024 promosso da Carta Fabriano.

Nei suggestivi portici di Palazzo Chiericati e nel giardino della Chiesa di Santa Corona, saranno allestite aree dedicate all’arte e alla creatività, aperte a bambini, ragazzi e adulti di tutte le età. I partecipanti avranno la possibilità di esprimere la loro fantasia utilizzando la carta come principale mezzo artistico. Durante la giornata, saranno affiancati da artisti locali, che condivideranno tecniche e consigli per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente.

Il programma prevede attività originali e interattive, tra cui la creazione di sculture e la realizzazione di monotipi. Gli adulti, inoltre, potranno contribuire alla creazione di un’opera collettiva, dove l’arte della lentezza del ricamo si fonderà con la fragilità e la leggerezza della carta. Sarà anche possibile scoprire l’arte della stampa serigrafica dal vivo e portare a casa il proprio lavoro in cambio di una piccola offerta che sosterrà le future iniziative dell’Associazione Arte a km zero, con particolare attenzione ai corsi di riciclo creativo e disegno per bambini fragili.

«Vogliamo che i luoghi che custodiscono il nostro patrimonio storico e artistico diventino sempre più spazi di esperienza culturale per grandi e piccini. Attraverso l’esperienza si impara in modo più profondo e significativo, a ogni età della vita», ha dichiarato l’assessore alla cultura Ilaria Fantin.

Le attività saranno suddivise in due sessioni: una alle 10.30 e una alle 14.00. Potranno partecipare bambini e ragazzi dai sei ai quindici anni, mentre i bambini di cinque anni saranno ammessi se accompagnati dai genitori. La prenotazione è obbligatoria.

Artisti presenti a DisegnaVicenza:
– Carmine Bellucci: illustratore specializzato in mondi ipnotici e teatrali, ricchi di dinamismo ed energia.
– Roberta Piasentin: giovane artista vicentina amante del colore e dell’arte africana, esperta in arteterapia.
– Valentina Dentello: sperimentatrice nel campo del ricamo, utilizza fili rossi per esprimere emozioni, paure e bellezza.

Per informazioni e prenotazioni: arteakmzero@gmail.com, 339 4753816.

Allestimento Edoardo Maria Maggiolo