Renato Meneghetti, il “pittore delle radiografie”, ha donato tre opere al San Bassiano. Oggi la cerimonia di consegna

521
La donazione al San Bassiano dei quadri di meneghetti
La donazione delle opere di Meneghetti al San Bassiano

S’intitolano “Aorta di Renato nel Pacifico”, “Aorta di Marzia” e “Aorta di Nadia” e sono tre opere che l’artista Bassanese Renato Meneghetti, noto anche come il “pittore delle radiografie”, ha voluto donare all’ospedale San Bassiano di Bassano del Grappa.

La cerimonia di consegna si è svolta questa mattina, alla presenza del Direttore Generale dell’ULSS 7 Pedemontana Carlo Bramezza insieme al maestro Renato Meneghetti e al dott. Calogero Cicero, direttore dell’U.O.C. di Radiologia degli ospedali di Bassano e Asiago.

opera aorta di nadia donata al san bassiano
L’opera “Aorta di Nadia”

Le opere saranno ora esposte nell’ingresso principale dell’ospedale, dove il personale sanitario, i pazienti e i loro familiari potranno ammirarle. Il trittico fa parte di un ciclo di opere realizzate da Meneghetti prendendo ispirazione dalle immagini radiografiche. Un’intuizione artistica che ha radici lontane, legate al vissuto dell’artista come spesso capita. Nel 1978 un suo familiare, in seguito ad un grave incidente, fu sottoposto a diversi interventi chirurgici in vari ospedali europei e americani: «Ho dovuto visionare – è il suo racconto – centinaia di radiografie; emotivamente provato, affascinato da sfumature di delicati grigi, di lame di luce e da neri profondi, cominciai a “stravedere” e mi apparirono stelle, comete, montagne, mari… Visioni che

aorta di renato donata al san bassiano
L’opera “Aorta di Renato nel Pacifico”

allora mi hanno ispirato profondamente. Lastre radiografiche dalle quali ancora oggi traggo le immagini che fisso sulla tela trasformandole poi con il colore per portare il fruitore a vedere “altro”. Il pensiero che sottende la mia ricerca per il ciclo pittorico “x Ray” si condensa nella convinzione che tutto ciò che ci circonda è visibile dentro di noi: macrocosmo nel microcosmo.» Questo pensiero, tradotto in opere pittoriche, ha dato vita al ciclo “Guardare dentro per Vedere oltre”.

Nel caso specifico delle tre opere donate, tutto è nato da una richiesta del dott. Cicero all’artista: «Conoscevo Renato Meneghetti oltre che da paziente come l’artista degli X-Ray – spiega il Direttore della Radiologia – così in occasione di un congresso svoltosi lo scorso settembre sul ruolo della sala ibrida e sulla radiologia interventistica a supporto della chirurgia vascolare, avevo chiesto la sua disponibilità a realizzare un’opera sul tema. Con grande gentilezza ha acconsentito realizzando non una, ma ben tre opere per l’immagine del manifesto di quel convegno, opere ora donate al San Bassiano».

opera aorta di Marzia donata al San Bassiano
L’opera “Aorta di Marzia”

Meneghetti aggiunge: «Le opere sono tre perché ho voluto offrire al dott. Cicero la possibilità di scegliere l’immagine che più potesse rappresentare il tema del convegno. La aorta era irrinunciabile perché la parte anatomica più iconica per il manifesto. Le opere vorrebbero rappresentare la concreta possibilità che tutti abbiamo di Guardare dentro per Vedere oltre la malattia, con ottimismo, speranza e fiducia nella diagnostica, possibile anche grazie alle nuove tecnologie di cui è stato dotato il San Bassiano».

«Ringrazio Renato Meneghetti per questa donazione – è la conclusione del Direttore Generale Carlo Bramezza -. Sappiamo bene quanto le sue opere siano apprezzate dai critici d’arte e dai collezionisti, in Italia e all’estero, e siamo orgogliosi di far sì che possano essere ammirate ogni giorno dagli utenti del nostro ospedale, così come da tutto il nostro personale. Nonostante sia un tema strettamente legato alla tecnologia, dunque alla scienza, c’è un qualcosa di magico nell’osservare un’immagine radiologica e nelle sue opere Meneghetti riesce a cogliere splendidamente questo aspetto, regalando ogni volta all’osservatore una grande suggestione».