Unico: un fine settimana a Vicenza dedicato agli appassionati per l’antico e il vintage, all’insegna dell’artigiano di qualità e dei prodotti fatti a mano creativi ed originali. Sabato 12 ottobre 2024 in piazza dei Signori torna il mercato del fatto a mano e domenica 13 ottobre e il Mercato dell’antiquariato, organizzati da Non ho l’età in collaborazione con l’assessorato allo sviluppo economico e al territorio.
“Non ho l’età propone per questo fine settimana ben due appuramenti in centro storico dedicati all’artigiano di qualità e all’antiquariato – commenta l’assessore allo sviluppo economico e al territorio Cristina Balbi –.
Sabato ritorna l’apprezzato mercato di Unico in piazza dei Signori con tanti espositori con oggetti unici e originali particolarmente apprezzati dal pubblico. L’edizione autunnale del mercato dell’antiquariato prevista per domenica si snoderà come di consueto lungo le vie e le piazze di tutto il centro storico. Si tratta della prima edizione dal nuovo bando vinto da Non ho l’età che continuerà a occuparsene per tre anni, fino a settembre del 2027, rinnovabili per un altro triennio.
L’iniziativa ha riscosso negli anni un crescente successo tanto da diventare un appuntamento fisso per gli appassionati, arricchito da iniziative collaterali che coinvolgono l’intero territorio”.
Sabato 12 ottobre dalle 9.30 alle 19.30 in piazza dei Signori a Vicenza ritorna “Unico – Il Mercato del Fatto a Mano” con una nuova edizione.
La manifestazione, che esalta il fatto a mano, il remake, la creatività e l’originalità, propone una nuova forma di slow shopping che incuriosisce, con 54 espositori-creativi provenienti dal nord Italia.
Con l’arrivo dell’autunno, le proposte dedicate alla stagione degli artigiani di Unico vengono presentate esaltando i materiali naturali, proponendo piccole produzioni uniche o a tiratura limitata e rinnovando la tradizione artigianale.
Spazio alla fantasia e all’illustrazione con i personaggi di “Drawing fish” di Laura Guerra, agli abitanti delle storie di Alessandro Nardotto popolate da coppie di amici improbabili e animali sereni, felici per le piccole cose che il quotidiano offre loro.
Gli artisti di “Eqvilibristi” propongono opere leggere che sfidano il peso e si autosostengono, facendo sognare grandi e piccoli che si stupiscono di fronte alle loro creazioni. “Elisabetta e Daniela – gioielli in pietra di Vicenza”, espongono la produzione artigianale di gioielli alternativi e non solo, ricchi di personalità con l’unicità della pietra di Vicenza.
Dai piccoli personaggi “meccanici” di Thinkup UpCycle Stuff, alle ceramiche di R&S ceramica pop che reinterpretano le proposte della celebre produzione di Nove insieme a Diego Poloniato maestro ceramista ospite di grandi manifestazioni come Homo Faber, le cui mani plasmano la terra con vigore e dolcezza, creando grandi scene epiche o piccoli soggetti zoomorfi. E poi le creazioni green di Martini Fiori, come ghirlande e terrarium. I visitatori potranno scoprire infinite occasioni di sorpresa, arte, sostenibilità, ispirate dall’idea di una quotidianità bella e a impatto zero.
A “Unico- Il Mercato del Fatto a Mano” si possono trovare articoli di sartoria creativa e artigianale, accessori particolari, piccole e grandi sculture da indossare o da portare a passeggio, idee colorate per bimbi, oggetti originali e ricercati per la casa, gioielli materici, oggetti realizzati grazie al riciclo creativo ed artistico.
“Unico” è un’occasione per scoprire l’unicità che ognuno ha in sé stesso.
È sempre attivo lo shop on line. In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata. Per tutte le informazioni: www.unicofattoamano.it, info@unicofattoamano.it, 3496410654.
Domenica 13 ottobre a Vicenza va in scena nelle piazze e nelle vie del centro il “Mercato dell’antiquariato, vintage & collezionismo “Non ho l’età”.
Con Non ho l’età è possibile vivere il mercato come una caccia al tesoro attraverso piazza dei Signori, piazzetta Palladio, contrà Garibaldi (ex piazza delle poste), piazza Duomo, piazza Castello, piazzale De Gasperi, viale Roma (di fronte alla stazione treni).
Gli espositori del mercato dell’antiquariato “Non ho l’età”, organizzato dall’omonima Associazione, arrivano da tutta Italia, con tantissimi pezzi da collezione interessanti.
Durante la giornata di domenica 13 ottobre in viale Roma, oltre alla manifestazione A.A.A. – Arte Arredo Allestimenti dedicata all’artigianato e al remake e all’area ristoro, il pubblico troverà anche uno spazio dedicato al collezionismo di biciclette: dalle bici che hanno allenato gli atleti nei velodromi fino alle iconiche bici da cronometro. Un’esperienza unica per ammirare le creazioni dei più grandi telaisti e costruttori italiani.
La manifestazione è dedicata non solo a quegli appassionati, per i quali la ricerca di oggetti del passato è un piacere ma anche a chi volesse trovare multiformi e creative idee regalo, il tutto insaporito da una città ricca di bellezze architettoniche e naturali nella quale trascorrere diverse ore.
In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata.
Per tutte le info www.antiquariatovicenza.it, info@antiquariatovicenza.it, 3496410654